saluto

sabato 8 gennaio 2011

Milford Sound – Fiordland - Nuova Zelanda


Milford Sound – Fiordland -
World Heritage Site e Patrimonio dell’umanità. UNESCO
Fiordland è una regione della Nuova Zelanda, in gran parte coperta dal Parco Nazionale Fiordland che copre un'area di 12.602 km². Il Fiordland è il più grande parco nazionale nella Nuova Zelanda, uno dei più grandi nel mondo e probabilmente la regione meno popolata del continente Neo-Zelandese. Caratteristica del parco è di avere molti fiordi e cascate, tra cui le Sutherland Falls, alte 580 metri e le Browne falls. Milford Sound è situato sulla costa sud-ovest della South Island (isola del Sud) della Nuova Zelanda, in questa località montagne, cielo e mare s’incontrano tra splendide scogliere e cascate tumultuose che si gettano in mare. R. Kipling lo considerava l’ottava meraviglia del mondo. Famoso è il corallo nero che vive in queste acque. Nel parco vivono alcune specie rare di uccelli, quali il kiwi striato, il kea e il takahe. Nelle grotte calcaree, che si trovano vicino al lago Te Anau (il più grande dell'Isola meridionale) è possibile vedere i gloworms dei vermi fosforescenti come lucciole che creano un effetto tipo cielo stellato.
Il Milford Sound è il più noto e uno dei più bei fiordi della Nuova Zelanda, il Mitre Peak, la montagna a piramide che domina il fiordo, è uno dei soggetti naturali più fotografati in questi luoghi. La strada del Milford Sound (è l'unico fiordo che può essere raggiunto in macchina) è uno dei più spettacolari percorsi automobilistici dell’emisfero sud. Il tragitto di 119 km da Te Anau a Milford Sound potrebbe essere compiuto in due ore di guida senza fermate ma le soste per ammirare i panorami sono frequenti e il tempo di percorrenza finisce per raddoppiare. A circa metà strada ci sono i Mirror Lakes. Dalla fine della strada il Fiordo si prolunga per circa 16 km, la profondità massima è di circa 450 metri, fino allo sbocco nel mare di Tasmania e si può navigare con una delle crociere che durano un paio d’ore.
Uno dei percorsi trekking più famosi del paese è il Milford Track, conosciuto anche con l’appellativo della più bella passeggiata del mondo, si percorre in sei giorni, dicono che sia un’esperienza straordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM