saluto

mercoledì 12 gennaio 2011

Valle della Luna – Argentina –


Valle della Luna
Patrimonio dell’umanità UNESCO
Nella provincia di San Juan e nel Dipartimento di San Agustín de Valle Fértil Argentina su un territorio che anticamente fu un lago, ci sono il Parco Provinciale Ischigualasto (Valle della luna) e il Parco nazionale Tampalaya. In queste zone sono stati ritrovati importanti resti fossili di dinosauri, soprattutto di Terapsidi, impronte di felci e di piante pietrificate che risalgono al Triassico (circa 200 milioni di anni fa) quando i dinosauri vivevano in questi luoghi paludosi ricchi di vegetazione, mentre oggi il clima è desertico e vi sono pochissime precipitazioni. Il parco Ischigualasto si estende su di un'area di circa 600 km² a un'altitudine di circa 1.300 metri sul livello del mare. La conformazione della Valle della Luna è dovuta all’azione erosiva del vento e della pioggia che hanno formato figure fantastiche che gli abitanti del luogo chiamano Huayquerías.
Nei due parchi il turista può avvalersi di guide specializzate e nel Parco di Tampalaya esiste un servizio privato di veicoli che s’incarica del trasferimento degli ospiti.
La città di Rioja e la località di San Agustín della Vallée Fertile (in San Juan) sono i punti più vicini per accedere ai due parchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM