saluto

giovedì 3 febbraio 2011

Gli scimpanzè e la morte



Gli animali e la morte 
Alcuni ricercatori dell'Istituto Max Planck hanno osservato e filmato il comportamento di una femmina di scimpanzé nei confronti del suo cucciolo morto. La madre scimpanzé ha tenuto con sé il cucciolo morto per oltre ventiquattro ore, poi l’ha appoggiato a terra ma si è avvicinata spesso al suo cucciolo, l’ha toccato sul muso e sul collo per diverse volte e gli è rimasta vicina ancora per circa un'ora. Poi l’ha portato ad un gruppo di scimpanzé che, a loro volta, l'hanno esaminato. La madre che si vede nel filmato mostra un attaccamento anche maggiore, ma non è certo la prima volta che si nota un comportamento particolare degli animali in presenza della morte, si è notato anche con gli elefanti.

3 commenti:

  1. Questo post mi ricorda molto quello ke avevo postato Io da me poco tempo fà, dal titolo "Onorare i morti" e di cui avevo discusso anke con te... è sempre + kiaro quanto gli animali ci superino in pietà & sentimenti e quanto Noi avremmo solo da imparare da loro !!!

    RispondiElimina
  2. Ma vorrei ora aggiungere, ke non c'era mica bisogno di 1 grande studio x capire ke, non solo scimpanzè & primati, ma tutti gli animali in genere, conoscono sicuramente la morte, così come i miei gatti, ke hanno sempre compreso quando è mancato qualcuno di loro, xkè purtroppo a volte è successo !

    RispondiElimina
  3. Ricordo il tuo post, per il resto ... osservano studiano e scoprono l'acqua calda :-)

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM