saluto


venerdì 15 luglio 2011

Antilope Philantomba Walteri e Dik dik


Antilope Philantomba Walteri 
Una nuova specie di antilope è stata scoperta in Africa pochi mesi fa. Sembra quasi incredibile che ci siano ancora tante lacune nella conoscenza della biodiversità della Terra. Alcune specie di animali rischiano di scomparire, cacciate a scopo alimentare, o per motivi legati a rituali magici, ancora prima di essere catalogate.
La nuova antilope appartiene alla specie Philantomba (se ne conoscevano solo due specie) è stata nominata Philantomba walteri, o cefalofo Walter, vive in Togo, Benin e Nigeria, misura circa 40 cm al garrese e pesa 4-6 chilogrammi. Gli scienziati sono riusciti a catalogare questa specie basandosi su esemplari acquistati da cacciatori locali o trovati nei mercatini, dove la loro carne è molto richiesta.
*****
DIK DIK



I dik dik sono le piccole antilopi del genere Madoqua. Si trovano nelle regioni meridionali e orientali dell'Africa. Gli adulti hanno un'altezza al garrese compresa fra 30 e 40 cm, lunghezza
50 – 70 cm e pesano fra i 3 e i 6 kg. Hanno il muso allungato e un pelo morbido di colore grigio o marrone sul dorso e bianco-rosato sul resto del corpo. Molte specie hanno un anello di pelo chiaro intorno agli occhi. Il pelo sulla parte superiore del capo a volte forma un ciuffo verticale che può nascondere le corna del maschio, che sono corte (circa 7 cm), anellate e incurvate all'indietro. 
La femmina dà alla luce un solo piccolo dopo una gestazione di circa 6 mesi
I dik-dik prediligono le regioni erbose e i cespugli si trovano  nelle stesse aree dove pascolano giraffe, antilopi e gazzelle di altre specie. Si nutrono di foglie, erba, frutta e bacche. 
 I dik-dik sono monogami e territoriali segnano i loro territorio con  il fluido ghiandolare pre-orbitale (la ghiandola scura visibile sotto gli occhi). 
l nome "dik-dik" è onomatopeico e richiama il verso che questi animali fanno quando vengono spaventati.

****
ORICE


L'orice gazzella  è un'antilope  africana di grossa taglia. È una delle quattro specie note di orice (Oryx).altezza al garrese compresa fra 115 e 125 cm e lunghezza da 180 a 195 cm. Le femmine pesano da 180 a 225 kg; i maschi possono arrivare a 240 kg. La testa è adornata da due grandi corna ad anelli che possono raggiungere i 150 cm di lunghezza. Le corna delle femmine sono in genere più corte e sottili di quelle dei maschi. L'orice è un animale gregario, che vive in branchi di qualche decina di individui  I piccoli, alla nascita, pesano fra i nove e quindici chilogrammi e sono completamente marroni. Dopo circa cinque mesi, i cuccioli sviluppano il manto striato degli adulti e diventano indipendenti. L'onice si nutre generalmente d'erba, ma in caso di necessità può  cibarsi di tuberi e radici. Il fabbisogno di acqua (circa 3 litri al giorno per ogni 100 kg di peso) viene soddisfatto soprattutto mangiando meloni selvatici.

1 commento:

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM