saluto

domenica 18 settembre 2011

Danzaterapia (Metodo Fux)


Danzaterapia (Metodo Fux)
La Danzaterapia è una tecnica di riabilitazione che utilizza l'espressività corporea per regolare le emozioni e il sé psicofisico dell'individuo.
La danza offre la possibilità di esprimere le emozioni attraverso il movimento e favorisce una buona integrazione corpo-mente, poiché aumenta la coscienza, le potenzialità espressive del linguaggio corporeo e favorisce un rilassamento profondo; questo conduce al benessere della persona e costituisce la base della qualità della vita.
Maria Fux celebre danzatrice, coreografa e pedagogista argentina è la caposcuola della danzaterapia che pratica e insegna in tutto il mondo da oltre cinquant'anni.  Maria, ha compiuto 89 anni lo scorso 2 di gennaio 2011 e continua a danzare.
La danzaterapia offre una vasta area di utilizzo e si rivolge a bambini, adolescenti, adulti, anziani. Questa tecnica si applica nella riabilitazione di persone che hanno difficoltà relazionali o psichiche, deficienze fisiche o sensoriali, rigidità nella postura, o il timore del contatto con gli altri. Per Maria la danzaterapia è semplicemente l'incontro con la danza, non è e non ha mai voluto essere, una disciplina scientifica. Il termine terapia in questo caso non indica un metodo curativo, ma serve a differenziare questo tipo di danza dalle altre forme di ballo accademico. Per questo motivo l’incaricato naturale della divulgazione e condivisione della danza può essere solo l’artista danzatore.

1 commento:

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM