saluto

lunedì 24 ottobre 2011

Baobab-Bombacaceae - Adansonia digitata


Baobab-Bombacaceae
I Baobab sono le succulente più grandi del mondo, alti 20-25 metri, hanno un fusto che può raggiungere facilmente i 10 metri di larghezza, ma anche molto di più. Le foglie, caduche, sono formate da 5-7 piccole foglie ovali, allungate, il colore è verde scuro. In primavera producono grandi fiori bianchi penduli, molto profumati con petali carnosi che si schiudono di notte e sono seguiti da grandi frutti ovali. Lo sviluppo della pianta è lento ma è leggendaria la sua longevità. Il tronco è in grado d'immagazzinare diverse migliaia di litri d'acqua, indispensabili per sopravvivere durante la stagione secca.

In Madagascar c'è un percorso divenuto famoso, Rue du Baobab, si trova a 15 km a nord della cittadina di Morondava è una pista di laterite rossa che attraversa la savana ed è fiancheggiata da questi imponenti alberi.

In Africa è chiamato albero della vita, albero magico, o farmacista.

Le foglie sono mangiate sia fresche sia seccate e polverizzate, la polpa secca del frutto è mangiata direttamente o messa nel latte.

La polpa del frutto ricca di vitamina C, minerali e acidi grassi, è usata come analgesico, febbrifugo o antidissenterico. Dalla polpa del frutto si ricava anche una bevanda dissetante, rinfrescante e nutriente. I semi sono usati nelle zuppe, arrostiti, tritati per estrarre olio vegetale, fermentati possono essere usati in condimenti.

Nell'Australia Occidentale a sud di Derby, un baobab cavo fu usato negli anni novanta come camera di sicurezza per i prigionieri aborigeni. L'albero-prigione esiste ancora ed è un'attrazione turistica.

A Limpopo in Sudafrica hanno fatto un bar in un baobab che ha una circonferenza record.

3 commenti:

  1. Vediamo se questa volta viene accettato...
    Interessante queste piante, non ne avevo sentito mai parlare di questo! chiamiamolo frutto gigante.
    Buona settimana caro Enrico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao amico,
    nel ringraziarti per la visita all'Angolo, voglio farti i complimenti per l'originalità del tuo "blog dinamico".
    A rileggerti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Tommaso difficoltà ad inserire commenti?
    Ciao Guard. del Faro sto facendo delle prove con blog dinamico di Blogger. A me piace ma non so ancora se crea problemi a chi legge.
    Buona giornata ad entrambi.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM