Pesci volanti
La maggior parte dei pesci volanti, è lunga massimo una trentina di centimetri, vive in acque aperte lontano dalle rive, solo poche specie si avvicinano alla costa. Questi pesci si trovano nelle acque tropicali e subtropicali. Nei mari europei di solito non si trovano più a nord del golfo di Guascogna. Nel mar Mediterraneo sono comuni due specie (Cheilopogon heterurus e Hirundichthys rondeletii) e ne sono presenti altre, due molto rare (Exocoetus volitans e Exocoetus obtusirostris).
Si ritiene che escano dall'acqua quando sono inseguiti dai pesci predatori, ma a volte in volo diventano preda degli uccelli che si nutrono di pesce. I pesci volanti nuotano velocemente sotto il pelo dell'acqua, per volare fanno un balzo e grazie alle grosse pinne planano sfruttando la velocità acquisita. Secondo la specie, sono in grado di compiere incredibili balzi fuori dalla superficie, planando per 20-30 secondi e raggiungendo la distanza di 200- 300 metri alla velocità di circa 60 km/h.
Caro Enrico dopo avere letto questo post e visto questo video faccio delle riflessioni sulla natura che ci fa vedere delle cose incredibile ma vere io ne avevo sentito parlare di questi pesci volanti e vederli in azione sono rimasto sbalordito da questa realtà.
RispondiEliminaBuona settimana caro amico.
Tomaso
Tomaso carissimo, forse i pesci vedendo che alcuni uccelli per catturare i pesci si tuffano in acqua e nuotano, loro hanno deciso di uscire dall'acqua e volano. :-))
EliminaCiao buon pomeriggio
enrico
Rondine di mare? Ricordi di racconti buffi uditi da bambino!
RispondiEliminaNon è giusto! A me non hanno mai raccontato storie sulle rondini di mare :-(
EliminaSerena notte Adriano
enrico
:))
RispondiElimina