I giornalisti del Daily Telegraph hanno fatto un elenco di quelli che ritengono essere gli edifici più brutti del mondo e per il 2012 troviamo:
* La Torre Velasca si trova a Milano è alta106 metri. L'edificio è formato da una parte inferiore, con uffici e negozi, e una superiore, più larga, dove ci sono abitazioni. La torre fu costruita tra il 1956 e il 1957, progettata dallo Studio B.B.P.R. in una zona distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
* Torre- scultura dell'ArcelorMittal Orbit, è il simbolo delle Olimpiadi di Londra 2012 porta la firma di Anish Kapoor, che si è avvalso della consulenza di Cecil Balmond, uno dei massimi esperti mondiali nella progettazione di strutture in acciaio. E' una scultura costruita con enormi tubi rosso fuoco alta 115 metri.
* Bilbioteca nazionale di Pristina, in Kosovo famosa per le sue 99 cupole di vetro, tutte diverse, e le facciate ricoperte di rete metallica. Progettata dall'architetto croato Andrija Mutnjakovic nel 1982
* Fangyuan di Shenyang in Cina rappresenta la fusione tra la forma della vecchia moneta cinese e la struttura di un palazzo occidentale. Ideata dal designer taiwanese CY Lee e aperta al pubblico dal 2001
* Torri Aillaud di Nanterre costruite nel 1977 nella periferia parigina e progettate da Emile Aillaud,ospitano oltre 1600 appartamenti
* Metropolitan Cathedral Church of Christ the King di Liverpool. Architetto l'inglese Frederick Gibberd, vincitore di un concorso di progettazione in tutto il mondo. La costruzione iniziò nel 1962, i lavori sono durati cinque anni
* SIS di Vauxhall a Londra. Ospita il quartier generale dei servizi segreti britannici, progettato da Terry Farrell nel 1994.
*Hotel Ryugyong, è un grattacielo di 105 piani alto330 metri in costruzione a Pyongyang, capitale della Corea del Nord . L'edificio progettato dall’azienda nordcoreana Baikdoosan Architects & Engineers è in costruzione, per motivi economici, da 25 anni.
* Mirador di Madrid è un edificio residenziale terminato nell'aprile 2005. Progettisti: MvRdV, Rotterdam + Blanca Lleó asociados, Madrid Jacob van Reijs e Blanca Leó (partner nell'incarico) Ha 165 appartamenti disposti su 22 piani
Chissà i giornalisti del Daily Telegraph come giudicano questi edifici?
* Mirador di Madrid è un edificio residenziale terminato nell'aprile 2005. Progettisti: MvRdV, Rotterdam + Blanca Lleó asociados, Madrid Jacob van Reijs e Blanca Leó (partner nell'incarico) Ha 165 appartamenti disposti su 22 piani
Chissà i giornalisti del Daily Telegraph come giudicano questi edifici?
Caro Enrico, un post molto interessante da sapersi. Cose che tanti architetti hanno nel loro cervello di progettare le loro idee, il fatto poi che vengano accolte dalle autorità è un'altra cosa che stupisce, buona giornata amico.
RispondiEliminaTomaso
Alcune volte realizzano costruzioni strane o non in sintonia con l'ambiente che le circonda.
EliminaCiao amico Tomaso buona giornata
enrico
Proprio bruttini...
RispondiEliminaIgnoriamoli dai :-))
EliminaCiao carissima Gianna ti abbraccio, buona giornata
enrico
ma noooo nun sò brutti...... sò propio ORENDI!!!!! ...co 'na R sola!!!..nun ne meritato manco 2 !!!!!!
RispondiEliminaBaciotti by Pixia!! :)
p.s. Qui: http://pixiablog.blogspot.com/2012/04/il-mio-2-compli-blog.html
C'è un pensiero per te!!
Se elimini le R mi c(r)ollano tutte le st(r)uttu(r)e succede una t(r)agedia
Eliminaaiutooo
Ciao Pixia buona giornata un abbraccio
enrico
P.S Ho sbirciato il tuo blog sono tornato qui a mettermi la cravatta e torno a festeggiarti. grazie per il pensiero.
a dire il vero delle dieci foto,la più orrenda è il grattacielo di milano.
RispondiEliminaNon mi piace,neanche un po,manco il colore è bello!
lu
La forma a fungo è strana ma è stato realizzato oltre cinquanta anni fa.
EliminaCiao Lu buona giornata un abbraccio
enrico
C'é di peggio in giro! E va ancora per la maggiore! Almeno molti di quegli edifici sono datati e hanno un minimo di pregio storico.
RispondiEliminaSe hai visto il filmato certamente hai visto di peggio. Case col tetto sotto, case a forma di scarpe palazzi che sembrano terremotati ecc.
EliminaCiao Adriano buona giornata
enrico
La cosa peggiore sono quelli più recenti, proprio perchè sono recenti ma in uno stile datato, purtroppo gli architetti spesso hanno delle idee oscene ( lo dico da Storica dell'Arte)ma le realizzano lo stesso perchè tanto a loro che importa, non vivono nell'area che rovinano.
RispondiEliminaElisa
Girando in rete si vedono moltissime costruzioni assurde, io ne ho raccolte alcune qui
RispondiEliminahttp://amici-in-allegria.blogspot.it/2010/10/case-strane-originali-incredibili_21.html
Spero non mi dicano che sono studi o provocazioni.
Ciao Elisa buona serata
enrico