saluto

martedì 3 aprile 2012

Sono gli edifici più brutti del mondo?

I giornalisti del Daily Telegraph hanno fatto un elenco di quelli che ritengono essere gli edifici più brutti del mondo e per il 2012 troviamo:


* La Torre Velasca si trova a Milano è alta106 metri. L'edificio è formato da una parte inferiore, con uffici e negozi, e una superiore, più larga, dove ci sono abitazioni. La torre fu costruita tra il 1956 e il 1957, progettata dallo Studio B.B.P.R. in una zona distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.


* Torre- scultura dell'ArcelorMittal Orbit, è il simbolo delle Olimpiadi di Londra 2012 porta la firma di Anish Kapoor, che si è avvalso della consulenza di Cecil Balmond, uno dei massimi esperti mondiali nella progettazione di strutture in acciaio. E' una scultura costruita con enormi tubi rosso fuoco alta 115 metri.


* Bilbioteca nazionale di Pristina, in Kosovo famosa per le sue 99 cupole di vetro, tutte diverse, e le facciate ricoperte di rete metallica. Progettata dall'architetto croato Andrija Mutnjakovic nel 1982


* Fangyuan di Shenyang in Cina rappresenta la fusione tra la forma della vecchia moneta cinese e la struttura di un palazzo occidentale. Ideata dal designer taiwanese CY Lee e aperta al pubblico dal 2001


* Torri Aillaud di Nanterre costruite nel 1977 nella periferia parigina e progettate da Emile Aillaud,ospitano oltre 1600 appartamenti 


* Ambasciata sovietica all'Avana una torre imponente realizzata nella capitale cubana nel 1985


* Federation Square di Melbourne Australia. Si trova nel centro di Melbourne ed è stato costruito nel 2001 per dare un nuovo centro alla città. Il concorso per la costruzione bandito nel 1996, ha portato alla realizzazione del progetto messo a punto dallo studio Lab Architecture.


* Metropolitan Cathedral Church of Christ the King di Liverpool. Architetto l'inglese Frederick Gibberd, vincitore di un concorso di progettazione in tutto il mondo. La costruzione iniziò nel 1962, i lavori sono durati cinque anni


* SIS di Vauxhall a Londra. Ospita il quartier generale dei servizi segreti britannici, progettato da Terry Farrell nel 1994.


*Hotel Ryugyong, è un grattacielo di 105 piani alto330 metri in costruzione a Pyongyang, capitale della Corea del Nord . L'edificio progettato dall’azienda nordcoreana Baikdoosan Architects & Engineers è in costruzione, per motivi economici, da 25 anni.


* Mirador di Madrid è un edificio residenziale terminato nell'aprile 2005. Progettisti: MvRdV, Rotterdam + Blanca Lleó asociados, Madrid Jacob van Reijs e Blanca Leó (partner nell'incarico) Ha 165 appartamenti disposti su 22 piani

Chissà i giornalisti del Daily Telegraph come giudicano questi edifici?

12 commenti:

  1. Caro Enrico, un post molto interessante da sapersi. Cose che tanti architetti hanno nel loro cervello di progettare le loro idee, il fatto poi che vengano accolte dalle autorità è un'altra cosa che stupisce, buona giornata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune volte realizzano costruzioni strane o non in sintonia con l'ambiente che le circonda.
      Ciao amico Tomaso buona giornata
      enrico

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ignoriamoli dai :-))
      Ciao carissima Gianna ti abbraccio, buona giornata
      enrico

      Elimina
  3. ma noooo nun sò brutti...... sò propio ORENDI!!!!! ...co 'na R sola!!!..nun ne meritato manco 2 !!!!!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    p.s. Qui: http://pixiablog.blogspot.com/2012/04/il-mio-2-compli-blog.html
    C'è un pensiero per te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se elimini le R mi c(r)ollano tutte le st(r)uttu(r)e succede una t(r)agedia
      aiutooo
      Ciao Pixia buona giornata un abbraccio
      enrico
      P.S Ho sbirciato il tuo blog sono tornato qui a mettermi la cravatta e torno a festeggiarti. grazie per il pensiero.

      Elimina
  4. a dire il vero delle dieci foto,la più orrenda è il grattacielo di milano.
    Non mi piace,neanche un po,manco il colore è bello!
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La forma a fungo è strana ma è stato realizzato oltre cinquanta anni fa.
      Ciao Lu buona giornata un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. C'é di peggio in giro! E va ancora per la maggiore! Almeno molti di quegli edifici sono datati e hanno un minimo di pregio storico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai visto il filmato certamente hai visto di peggio. Case col tetto sotto, case a forma di scarpe palazzi che sembrano terremotati ecc.
      Ciao Adriano buona giornata
      enrico

      Elimina
  6. La cosa peggiore sono quelli più recenti, proprio perchè sono recenti ma in uno stile datato, purtroppo gli architetti spesso hanno delle idee oscene ( lo dico da Storica dell'Arte)ma le realizzano lo stesso perchè tanto a loro che importa, non vivono nell'area che rovinano.
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Girando in rete si vedono moltissime costruzioni assurde, io ne ho raccolte alcune qui
    http://amici-in-allegria.blogspot.it/2010/10/case-strane-originali-incredibili_21.html
    Spero non mi dicano che sono studi o provocazioni.
    Ciao Elisa buona serata
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM