No man is an island, entire of itself; every man is a piece of the continent, a part of the main; if a clod be washed away by the sea, Europe is the less, as well as if a promontory were, as well as if a manor of thy friend's or of thine own were; any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.
John Donne- (londra1572 - 31 marzo 1631).
Celebre il suo sermone: "Nessun uomo è un'isola" (meditazione XVII) citato da Ernest Hemingway in epigrafe a "Per chi suona la campana", che ha ispirato l'omonimo libro di Thomas Merton.
Nessun uomo è un’isola
Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto; se anche una sola zolla venisse lavata via dal mare, l’Europa sarebbe più piccola, come se le mancasse un
promontorio, come se sparisse la residenza dei tuoi amici, o la tua stessa casa; la morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell’umanità, e quindi non chiedere mai per chi suona la campana; essa suona per te.
Bellissimo!
RispondiEliminaIl concetto che tutti siamo parte integrante ed indispensabile di un unico universo è stupendo.
EliminaBuona giornata Adriana, un abbraccio
enrico
E' un bellissimo, toccante brano, che il 23 agosto 2007 utilizzai come necrologio per un mio carissimo amico di forum, perché è proprio coì: ogni uomo che scompare porta via con sé un pezzetto del nostro mondo.
RispondiEliminaNel bene o nel male ognuno di noi è insostituibile e quando viene a mancare lascia sempre un vuoto incolmabile.
EliminaBuona giornata Krilù un abbraccio
enrico
E' proprio così, ma saperlo dire con quelle belle parole assume una dimensione magica!
RispondiEliminaHo messo anche la versione originale perché le traduzioni non sempre riescono a ricreare le stesse emozioni che l'autore voleva trasmettere
EliminaBuona giornata Adriano
enrico
Stupendo questo brano Enrico... facciamo tutti parte dello stesso puzzle, e quando qualcuno se ne va, rimane un vuoto incolmabile...
RispondiEliminaUn caro saluto Enri, dolce notte
Betty concordo pienamente con quello che dici, peccato che qualche volta ci rendiamo conto troppo tardi di quanto erano importanti per noi quelle persone.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
Condivido, caro Enri.
RispondiEliminaBuona giornata cara Gianna, un abbraccio
Eliminaenrico
Sai caro Enrico, diventa tutto un dramma quando ti rendi conto che il pezzo che deve attaccarsi a te per formare l'isola, ti sta antipatico! ^_^
RispondiEliminaA parte gli scherzi il concetto di questo pensiero, come dici tu è stupendo!
Un abbraccio e buona serata!
Io nel dubbio eviterei di usare "Super Attak" meglio una colla poco resistente all'acqua. Eventualmente si può incollare di nuovo :-)
RispondiEliminaBuona giornata, Cara Sciarada, un abbraccio
enrico