Girando in rete casualmente ho notato la foto, qui riprodotta, dove si vedono delle persone sedute in una bellissima sala. Non conosco questo posto e incuriosito ho cercato un po' di foto in rete per capire di che palazzo si trattasse.
È palazzo Labia la cui facciata potrebbe essere stata disegnata da Giorgio Massari.
Nel corso del XIX secolo il palazzo cadde in rovina. Nel 1948 Don Carlos de Beistegui iniziò un restauro intensivo, acquistò dai vicini del palazzo, affreschi di Raffaello, Annibale Carracci, Guido Reni e arazzi d’antiquariato, restituendo il palazzo al suo antico splendore.
Leggo in rete che l’edificio attualmente è la sede regionale della RAI. Nel 1964 l’ente acquistò il palazzo ed effettuò accurati restauri sia all'edificio che alle opere d'arte.
Il palazzo fu costruito tra il XVII e il XVIII secolo per la famiglia catalana dei Labia. Molte sale del palazzo sono decorate da interessanti dipinti: notevole il ciclo di arazzi fiamminghi con Storie di Scipione. Nel grande salone delle feste a doppia altezza, ideato da Giorgio Massari, Giambattista Tiepolo dipinse uno dei suoi capolavori, il ciclo di affreschi con scene degli incontri romantici di Marco Antonio e Cleopatra, con opere decorative in trompe l'oeil di Gerolamo Mengozzi-Colonna.
Nella volta Bellerofonte su Pegaso va verso la Gloria e l'Eternità; nella Sala degli Specchi nel soffitto c’è il Trionfo di Zefiro e Flora. Sulle pareti le due scene principali, l'incontro tra Antonio e Cleopatra e il banchetto di Antonio e Cleopatra.
Un altro tesoro culturale poco conosciuto, fatti salvi uno o due dipinti.
RispondiEliminaIo questo palazzo non lo avevo mai nemmeno sentito nominare. A Venezia ho visto i soliti posti che si visitano come turisti.
EliminaBuona giornata Adriano
enrico
Cara Enrico, veramente interessante questo tuo post, foto veramente belle...
RispondiEliminaI tesori che abbiamo in Italia.
Buona giornata caro amico.Tomaso
Il nostro paese è ricchissimo di opere d'arte spesso poco valorizzate.
EliminaCiao caro Tomaso buona giornata
enrico
Molto bello!
RispondiEliminaSaluti a presto.
Guardando le foto mi sembra proprio un bel palazzo, gli affreschi del Tiepolo poi sono favolosi.
EliminaCiao Cavaliere buona giornata
enrico
Mai sentito nominare...
RispondiEliminaTi accompagno a visitarlo.
Dai Gianna andiamo! Telefono alla RAI e se il palazzo è ancora loro gli dico di spolverare tutto perché arriviamo noi che siamo due dei proprietari :-)
RispondiEliminaPensa quanto abbiamo pagato di canone in tutti questi anni… voglio almeno un ricordino. ;-)
Buona giornata, un abbraccio
enrico
Ahahahhhhh, mi piacerebbe!
EliminaCiao Enrico, un palazzo che è un pozzo di meravigliosa arte!
RispondiEliminaSorridente giorno e un abbraccio!
Credo proprio che meriti una visita. La prossima volta che andrò a Venezia cercherò di vederlo.
EliminaCiao Sciarada buona giornata, un abbraccio
enrico.
Buongiorno Enrico , ho notato il tuo blog perchè siamo vicini nella classifica di net-parade ... tornerò spesso a trovarti perchè scrivi cose interessanti , complimenti ! Questo palazzo lo conosco bene , sono di Vicenza.
RispondiEliminaBuona giornata , ciao.
Beatrice
Ciao Beatrice grazie per gli apprezzamenti, anch’io mi sono iscritto fra i follower del tuo bel blog. Poiché tu conosci questo palazzo, che mi è sconosciuto, puoi dirmi se ho scritto fesserie:-)
RispondiEliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico