saluto

lunedì 2 dicembre 2013

Garcinia cambogia (Garcinia gummi-gutta): fa dimagrire?


La Garcinia Cambogia (Garcinia gummi-gutta) è una pianta originaria della regione della Garcinia  in Indonesia, è coltivata nel sud-est asiatico, India e alcune zone africane.
Il frutto ha una dimensione che varia da quella di un arancio a quella di un pompelmo, ha una forma che ricorda delle mini zucche, e la buccia, dipende dalla specie, può essere verde, gialla, rossiccia o marrone scuro quando è essiccata. Il sapore è aspro e le popolazioni locali utilizzano la garcinia specialmente in cucina, per la creazione di piatti tradizionali ai quali conferisce un gusto inconfondibile.
La polpa di questo frutto contiene degli antibatterici naturali ed in alcune zone è usata per conservare più a lungo carne e pesce. 
La garcinia è molto nota ed utilizzata nella medicina ayurvedica e tradizionale.
Alla fine del 2012 un personaggio televisivo degli Stati Uniti, grazie ad una sapiente campagna pubblicitaria ha reso popolare la garcinia, dicendo che brucia i grassi, elimina i morsi della fame e quindi aiuta a perdere peso gradualmente. Poiché il frutto non è facilmente reperibile nel mercato occidentale, hanno creato l’estratto di Garcinia Cambogia. Si tratta di un integratore che solitamente è venduto sotto forma di compresse. In Internet si trovano molti articoli che riguardano i presunti benefici e le controindicazioni all’uso dell’estratto di garcinia.

 Lettori americani del mio blog hanno chiesto a me :-) che non l'avevo mai sentita nominare, informazioni sulla garcinia e dove possono trovarla.
Poiché non sono un esperto, non voglio fare pubblicità o dare errate indicazioni, evito di elencare eventuali vantaggi e controindicazioni lette in rete. Considerate il post una semplice curiosità e se interessati rivolgetevi a persone esperte.

11 commenti:

  1. E con curiosità ho letto questo tuo post...non conoscevo questo frutto.

    Buona settimana Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho mai visto al supermercato e per la verità non l'ho nemmeno cercato.
      Buona giornata Pino
      enrico

      Elimina
  2. Buongiorno Enrico, questa è una notizia strepitosa soprattutto per le persone che hanno bisogno di dimagrire.
    Ma leggo che questo frutto in occidente è un po’ difficile da trovare, quindi consiglio di affidarsi ad un frutto che troviamo facilmente in Italia… il pompelmo, se mangiato dopo ogni pasto brucia i grassi, io però non riesco a mangiarlo :-(
    Grazie per la preziosa chicca Enrico, un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pompelmo, ananas, ora garcinia e chissà quanti altri. Quando dicono che un frutto non fa ingrassare ci credo, per affermare che fa dimagrire, ci vorrebbe una seria documentazione clinica. Comunque è una notizia curiosa.
      Buona giornata Betty, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Caro Enrico, lo0 sai che è molto interessante questo tuo post...
    Credo che molti cercheranno questi prodotti, con la speranza che sia così.
    Buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che chi troverà un prodotto naturale che fa dimagrire, pur continuando a mangiare, o che fa ricrescere i capelli diventerà ricchissimo in meno di una settimana:-)
      Buona giornata Tomaso
      enrico

      Elimina
  4. Non conoscevo questo prodotto, Enri.

    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, anche io non lo conoscevo, me lo hanno segnalato alcuni lettori del blog.
      Buona giornata Gianna, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Ciao Enrico, al di la che la Garcinia faccia dimagrire o meno, il frutto ha davvero un aspetto molto invitante!
    Un abbraccio e buon Avvento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe avere un sapore acidulo ma un morso glielo darei volentieri.
      Buona giornata Sciarada, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Roberto ha fatto questo commento sotto questo post:
    Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule, per sapere come nutrirsi efficacemente il modo c’è scarica gratuitamente il report: ......

    Roberto scusa se ho cancellato il tuo intervento ma il tuo link mi manda ad una pagina di pubblicità e io preferisco evitare la pubblicità diretta nel mio blog.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM