Erice
Si trova sulla cima del monte omonimo a 751m di altitudine e dista pochi kilometri da Trapani, C’è una funivia che parte da Trapani e raggiunge il paese con un percorso di circa 3 km. Secondo Tucidide, Erice fu fondata dagli esuli troiani, Virgilio la cita nell’Eneide. Siracusani e Cartaginesi se la contesero sino alla conquista da parte dei Romani nel 244 a.C. Passeggiare tra stradine strette e tortuose, archi medioevali, antiche chiese, fortificazioni, cortili decorati e piccole botteghe artigianali significa fare un vero salto nel passato remoto. Il panorama che si può ammirare è fantastico, si possono vedere le isole Egadi, la riserva naturale delle Saline, i campi coltivati.
Dal 1963 alla cittadina è stato attribuito l'appellativo "città della scienza". Erice ospita, infatti, il Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, istituito per iniziativa del professor Antonino Zichichi, che richiama gli studiosi più qualificati del mondo. La località è famosa anche per la pasticceria, a cui le monache si sono dedicate fin da tempi lontani.
Mi è bastato vedere una foto del luogo e mi è tornato alla memoria il tempo in cui ho fatto il servizio di leva a Trapani, nel millennio passato:-) e un paio di volte sono salito sino ad Erice.
Ciao Enrico luoghi da sogno di questa nostra bella talia
RispondiEliminabuon fine settimana
Tiziano.
Nel nostro Paese ci sono ancora borghi bellissimi ed Erice è uno di questi. Peccato che qualche volta certe meraviglie paesaggistiche ed architettoniche siano abbandonate al degrado.
EliminaBuona serataTiziano
enrico
Caro Enrico, non mi resta che dire grazie amico!!!
RispondiEliminaDi aver condiviso questi magnifici luoghi che io ignoravo.
Buon fine settima caro amico.
Tomaso
Erice è una località che conserva il fascino del vecchio borgo medioevale.
EliminaBuona serata Tomaso
enrico
Anch'io ci sono stato anni fa Enrico! È splendida! Ho trovato che ricordasse Montecatini. ?.che ne dici?
RispondiEliminaCiao e buo fine settimana.
EliminaCiao Pino non conosco Montecatini perciò non posso fare paragoni.
Buona serata
enrico
Posti meravigliosi Enrico, io penso che prima di andare all'estero occorrerebbe visitare bene la nostra bella Italia.
RispondiEliminaCiao Enry, un abbraccio :-)
Betty credo che molti pensino che queste meraviglie le abbiamo a portata di mano e quindi faremo sempre in tempo a vederle, poi invece passano gli anni e ci accorgiamo che di moltissimi luoghi ignoriamo persino l’esistenza.
EliminaBuona serata un abbraccio
enrico.
Tutto sommato bei ricordi, Enri.
RispondiEliminaSpero tu stia meglio.
Ti abbraccio.
EliminaBei luoghi da ricordare ma il periodo del servizio di leva preferisco dimenticarlo. :-)
Buona serata Gianna un abbraccio
enrico