Tenrek
Esistono più di trenta specie diverse di questo animaletto e differiscono notevolmente nel corpo e stile di vita. Il Tenrek striato (Hemicentetes semispinosus) vive nella foresta pluviale del Madagascar. Lungo 20 cm. pesa circa 300 gr. il muso è appuntito e flessibile, è privo di coda. Il pelo è nero ed ha una striscia gialla lungo il corpo ed attorno al collo. Lungo la schiena ha alcuni radi aculei biancastri. Si nutre di larve ed insetti, raramente anche di frutta. Caccia formando gruppi di una quindicina di individui. In caso di pericolo si arrotola come i ricci. Il periodo di gestazione è di una sessantina di giorni e le femmine, spesso costruiscono nidi di erba e altro materiale per accogliere i cuccioli.
Che bello sembra un incrocio fa riccio e cinghialino ... quanti simpatici animaletti che abbiamo su questa terra... mi auguro che pò vivere in pace senza essere turbato dal essere umano... caro Enrico abbi una felice settimana , con amicizia Pif
RispondiEliminaFortunatamente sembra che non sia una specie a rischio. C’è la speranza che possa vivere indisturbato. Buona settimana Rebecca un amichevole abbraccio
EliminaEnrico
Caro Enrico, le tue conoscenze sono grandi, io a dirti il vero pensavo che ci fossi solo un tipo di porcospino,
RispondiEliminaora sento che ce ne sono parecchi tutti belli e carini.
Ringraziandoti dei tuoi interessanti post, ti auguro una buona settimana caro amico.
Tomaso
Caro Tomaso io ne so quanto te è solo che sono un curiosone :-)
EliminaBuona settimana
Enrico
Che carini, sembrano proprio ricci.
RispondiEliminaBuon inizio settimana con un abbraccio, Enri.
La loro fortuna probabilmente è quella di avere qualche aculeo sulla schiena almeno non finiranno in gabbia come dei criceti.
EliminaBuona settimana Gianna un abbraccio
Enrico
Che simpatico animaletto, mi piace!
RispondiEliminaMi sto facendo una cultura con te caro Enrico ahahaha!!
Grazie, un abbracccio e buona settimana (¬‿¬)
Ciao Betty simpaticona … Che ci vuoi fare? Io mi diverto così, è più forte di me, io raccolgo tutte le notizie che mi incuriosiscono e le infilo in questo mio contenitore che chiamo blog :-)
EliminaBuona settimana un abbraccio enrico
Ciao Enrico, che curioso e che carino questo animaletto ma visto prima d'ora, mi è simpatica la sua somiglianza con i ricci che tanto mi piacciono!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana!
Anche a me piacciono i ricci. Quando avevo il giardino qualche volta è capitato che entrasse un riccio ma avevo un collie che li odiava e la carognetta purtroppo riusciva ad ucciderli.
EliminaCiao Sciarada buona serata
enrico
Enrico, vorrei averne una decina nel mio giardino. Ne avevo trovato uno (europeo) in un parco a Montpellier, e, per evitare che venisse schiacciato dalle macchine, lo ho portato a casa e gli ho costruito una casetta (ricevuto i complimenti da una associazione di protezione dei ricci), ma, forse, non gli ero simpatico e, la mattina dopo, non c'era più. Ha preferito passare nel giardino del vicino. Pazienza, sarà per un'altra volta.
RispondiEliminaBuona settimana.
Come ho detto nella risposta precedente mi è capitato di averli per pochi giorni in giardino ed ho notato che si lasciavano anche avvicinare per prendere il cibo... ma il mio cane li odiava.
RispondiEliminaCiao Elio buona giornata
enrico
Da piccolo fa onore al suo nome, xkè risulta davvero tenerissimo, come ogni riccio!! )) da grande è molto simpatico con quel bel musetto, ma dai suoi aculei io mi terrei alla larga... )))
RispondiEliminaQuando avevo il giardino sono entrati dei ricci, ti assicuro che se si prendono in mano con delicatezza, non pungono, ovvio non bisogna stringerli.
EliminaCiao Fiore buon fine settimana
enrico