Ponte Sheikh Zayed di Abu Dhabi
La costruzione del ponte Zayed bin Sultan Al Nahyan opera dell'architetto iracheno - britannico Zaha Hadid è durata sette anni perché il ponte non doveva avere una semplice funzione pratica, ma doveva anche diventare un’icona per il paese. Il design complicato che caratterizza la forma artistica del ponte è formato da un elemento lineare con una parte dorsale ad arco che si proietta verso il cielo fino ad un’altezza di oltre 60 metri sopra il livello dell'acqua, per poi scendere nel fiume in un gioco di linee che disegnano un’onda formata da tre archi principali che richiamano le dune di sabbia. La realizzazione ha creato moltissimi problemi per la costruzione, infatti, dicono che sia stato il ponte più difficile al mondo da costruire poiché la sua forma articolata ha sfidato tutti i principi di ingegneria standard ed è destinato ad essere unico nel suo genere. La sede stradale è a circa 20 metri dall'acqua.
Il ponte lungo 842 metri con un’altezza di 64 metri è dotato di un’illuminazione fatta di luci dinamiche che si sviluppano sia sopra che sotto il livello stradale e cambiano i colori.
Veramente magico Enrico mio...chissà Calatrava cosa ne direbbe??!!
RispondiEliminaBacio!
Io ho visto questo ponte solo in un filmato televisivo che ha documentato le difficoltà costruttive e il lavoro finito, l'impatto visivo è notevole. Il ponte di Calatrava è solo pedonale e circa dieci volte più piccolo e ha sempre creato problemi.
EliminaBuon fine settimana Nella un abbraccio
enrico
Un vero gioiello dell'architettura moderna.
RispondiEliminaGrazie di averlo condiviso caro Enrico.
Tomaso
È un ponte veramente bello, hanno fatto un lavoro notevole.
EliminaBuon fine settimana caro Tomaso
enrico
L'architettura è molto bella, ma penso che oggi solo gli Emirati possano permettersi la spesa che il ponte ha comportato. Inoltre si stanno acquistando mezzo mondo. Il 5 ottobre parto per Roma e prendo un loro aereo. No! Scherzo. Prendo Alitalia, ma gli Emirati hanno il 45% delle azioni. Buona serata.
RispondiEliminaIn rete ma non ho riscontri certi, leggo che è costato circa 200 milioni di €. Noi abbiamo speso ovovia compresa circa 13 milioni di € per fare a Venezia il ponte della Costituzione che considerando semplicemente i dati tecnici è solo pedonale e poco più lungo di un cavalcavia (dagli scalini 94 metri). Elio buon viaggio e buon divertimento.
Eliminaenrico
Questo ponte è splendido, come splendida è la designer di questo progetto.
RispondiEliminaChe meraviglia che ci hai proposto.
Grazie Enrico.
Ho visto proprio l'altro giorno un documentario TV girato durante le fasi della costruzione di questo ponte e mi ha colpito.
EliminaBuon fine settimana Pia un abbraccio
enrico
Veramente eccezionale questo ponte,chissà quanto sarà costato!
RispondiEliminaCiao Stella non ho riscontri certi ma in rete leggo che: " Con l’allungarsi del tempo di costruzione, il progetto è passato da un costo iniziale previsto di 600 milioni di Dirham (euro 120 milioni) a 1 miliardo di Dirham (euro 200 milioni) ”.
EliminaBuon fine settimana un abbraccio
enrico
conosco l'architetta Zada hadid e da anni riempe il mondo con le sue "opere" grande fameliche che attraggono attenzione ma è per non fare vedere il resto
RispondiEliminascusa a me non piace lei per quello che fà, cio non toglie che in qualche modo abbia del genio
RispondiEliminaLe opere di questo architetto sono sempre molto elaborate di grande impatto visivo e di non semplice realizzazione, infatti, (cito da La Repubblica) "La chiamavano architetto di carta perché i suoi edifici non si realizzavano mai. Oggi Hadid, la prima donna premio Pritzker, lascia il suo marchio in tutto il mondo”
EliminaDetto ciò le opere di molti architetti oggi come ieri sono sempre molto discutibili e possono ovviamente non piacere.
Buon fine settimana Carmine
enrico
il ponte è d'effetto...con quei soldi chissà quanti bambini e.o anziani si sarebbero potuti aiutare. mah!!!
RispondiEliminabuon fine settimana
grz Enrico
Un ponte è sempre un'opera utile, magari avrebbero potuto farne uno decisamente meno costoso.
RispondiEliminaSono altre le cose che m'indignano di più: le spese per gli armamenti, i furti perpetrati in ogni parte del mondo da chi è stato eletto, speculazioni di ogni tipo, sprechi inconcepibili eccetera mentre milioni di persone muoiono letteralmente di fame o per malattie curabilissime.
Buona domenica Mietta un abbraccio
enrico