Immaginatevi di essere in un deserto e in lontananza scorgete quello che potrebbe essere solo un miraggio, avvicinandovi però scoprite che non è un'allucinazione. (filmato visto in TV)
La laguna naturale di Huacachina si trova in Perù nella provincia di Ica a cinque km dalla città di Ica, a pochi km dall'oceano Pacifico e a 300 km a Sud di Lima, in un'area che e tra le più secche del pianeta.
Visto dall'alto, lo spettacolo dell'oasi che spunta in mezzo a sterminate dune di sabbia sembra quasi un luogo irreale. Le acque color smeraldo circondate da palme, eucalipti e carrube, regalano uno spettacolo mozzafiato. In questo angolo di paradiso ricco di alberghi, negozi e persino di una biblioteca, vivono in tutto 96 abitanti ma ogni anno arrivano migliaia di turisti e appassionati di sandboarding (il surf sulla sabbia).
Purtroppo, negli anni, le acque hanno iniziato a ritirarsi e per evitare che il lago si asciughi si sta facendo ricorso a fonti esterne per poter conservare l'oasi, dichiarata patrimonio culturale del Paese.
Veramente spettacolare caro Enrico, è come un paradiso terrestre!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata caro amico.
Tomaso
Mi ha colpito il filmato in cui ho visto per la prima volta questa oasi circondata dalle dune.
EliminaCiao caro Tomaso buona giornata.
enrico
Ma é veramente una cosa da non credere meravigliosa ....speriamo che con il tempo non si asciughi ....sarebbe un grande peccato ....Ciao Enrico ...ti auguro una bella giornata ...
RispondiEliminaun abbraccio ....
Ho letto che alimentano il laghetto immettendo acqua dall’esterno dell’oasi, senza acqua probabilmente sparirebbe tutto in tempi relativamente brevi.
EliminaCiao Bianca, buona giornata un abbraccio
enrico
Incredibile!
RispondiEliminaL’impatto visivo del luogo è notevolissimo, l’oasi è una piccola perla che brilla tra le dune.
EliminaBuona giornata Lella un abbraccio
enrico
Che meraviglia!
RispondiEliminaBuona Pasqua, caro Enrico, un abbraccio!
Cri
EliminaGuardando foto e filmati pare abbiano tutte le comodità cittadine pur vivendo in un’incantevole oasi circondata dalle dune di sabbia del deserto.
Buona giornata e serena Pasqua cara Cristina.
Ti abbraccio
enrico
E' un posto davvero splendido ed è straordinario come la natura crei la vita in luoghi così estremi, speriamo che riescano a salvarla.
RispondiEliminaBuona Pasqua carissimo Enrico, a te e famiglia, un grande abbraccio !
Questa oasi dista pochi chilometri dalla città e non dovrebbe essere un grosso problema costruire una condotta per alimentare il laghetto.
RispondiEliminaCarissima Sciarada auguro a te e ai tuoi cari una serena Pasqua d’amore.
Ti abbraccio
enrico