La Torre Arcobaleno di Milano, dopo la ristrutturazione
Quando la torre fu creata nel 1964 era semplicemente una grande cisterna alta circa 35 metri che conteneva l’acqua che serviva per rifornire le locomotive a vapore della Stazione Garibaldi.
Anche dopo la dismissione degli ultimi treni a vapore avvenuta nel 1973, la torre fu utilizzata ancora per una decina d’anni per rifornire d'acqua i vari servizi della stazione. Dalla metà degli anni Ottanta la struttura oggi chiamata Torre Arcobaleno non ha più avuto una funzione pratica.
Nel 1990 in occasione dei Mondiali di calcio la facciata fu rivestita con oltre 100.000 piastrelle a moduli di 14 colori differenti e le fu dato il nome di Torre Arcobaleno.
Nell’anno dell’Expo un gruppo di aziende ha rimesso a nuovo la torre e sostituito le oltre 5000 piastrelle danneggiate.
Hanno suggerito di trovare un utilizzo futuro per la struttura magari per ospitare delle mostre, ma a parte una sala a piano terra, il resto è solo una grande cisterna. Per questo motivo la Torre arcobaleno ha una valenza puramente estetica che dà colore alla città.
L’effetto della torre nella città in un video girato con un drone.
>MILANO <clik
Ma pensa tu! Mai vista, grazie.
RispondiEliminaCristiana
Milano ha molte “curiosità” poco note o nascoste per esempio io vorrei sapere quanti hanno visto l’enorme CAVALLO DI LEONARDO
EliminaCiao Cristiana buona giornata un 'abbraccio
enrico
Ma che bella...!!
RispondiEliminaPotrebbe fare così un mucchio di orrori architettonici di Roma!
È solo una vecchia cisterna che avrebbero dovuto demolire, molto meglio renderla presentabile piuttosto che lasciarla cadere a pezzi nel degrado totale.
EliminaBuona giornata Keiko, un abbraccio
enrico
Passo ogni tanto da Milano, ma non l'ho mai notata...
RispondiEliminaBella davvero...anche se il fascino di quella foto in bianco&nero...
Ciao Enrico.
Buona serata
Pino questa non è un’opera d’arte e devi passarci davanti per caso altrimenti è improbabile che fai un viaggio solo per vederla. :-)
EliminaBuona giornata
Enrico
Ciao Enrico quell torre ha come me 51 anni... e come dice mio Gianni dopo un ritocco tutto diventa ancora bello.. ( lui parla di mes scherzando ) abbi una buona settimana un abbraccio Rebecca♥
RispondiEliminaRebecca tu devi ribattere, anche tu scherzando, che tu non hai bisogno di restauri lui invece …… ahah
EliminaCiao felice giornata ti abbraccio.
enrico
Me la ricordo quando era tutta grigia, incombente, orribile. Non che ora mi entusiasmi moltissimo, ma almeno è guardabile e poi così una sua qualche attrazione ce l'ha.
RispondiEliminaQuando ci sono opere ormai inutilizzate come questa, o si abbattono per fare spazio o in alternativa si può cercare di dargli un aspetto piacevole.
EliminaFelice giornata Ambra un abbraccio
enrico
Grazie per avermela fatto conoscere.
RispondiEliminaUn abbraccio
Utilizzando semplicemente delle piastrelle di ceramica, hanno trasformato la vecchia e cupa cisterna in una gioiosa fantasia cromatica.
EliminaBuona giornata Cettina un abbraccio
enrico