saluto

sabato 19 settembre 2015

Sembrano opere pittoriche - Honghe Hani terrazze di riso -



Honghe Hani terrazze di riso
Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2013
Lo Yunnan è una provincia cinese, situata nell'estremo sud-ovest della nazione, la capitale è  Kunming. La zona è caratterizzata dagli spettacolari terrazzamenti per la coltivazione del riso che scendono dai versanti delle montagne di Ailao fino alle rive del fiume Hong. La popolazione Hani vive in 82 villaggi, caratterizzati da case dai tradizionali tetti di paglia "case fungo”, sparse in questa zona. Sono gli Hani che  hanno creato a partire da 1300 anni fa un complesso sistema di canali per portare l'acqua dalle montagne fino alle terrazze. Gli Hani  praticano una forma di culto che venera gli elementi naturali come il sole, la luna, le montagne, i fiumi, le foreste e la loro agricoltura integrata coinvolge bufali, bovini, anatre, pesci e anguille. La produzione principale della zona è la coltivazione del riso rosso.
Il colore a e la luminosità dei campi varia secondo le stagioni, la luce del sole, il tipo di coltivazione, il grado di maturazione. Il risultato sono questi incredibili paesaggi che sembrano dei dipinti.
 le foto sono >QUI<click

14 commenti:

  1. Una cosa semplicemente che ha del miracoloso caro Enrico..
    La natura che grande meraviglia..
    Grazie di avercene fatto partecipi!
    Bacio di fine serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto di queste risaie lasciano senza fiato, sembra di guardare dei dipinti. Capisco perché l'UNESCO li abbia inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità.
      Felice giornata cara Nella ti abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Ci sono tante cose che ci lasciano un'incanto.. e importante che non distruggiamo queste cose... caro Enrico abbi una buona settimana ... un bacio Pif♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo si tratta di semplici risaie ma il risultato cromatico delle coltivazioni ha dell'incredibile. Giustissimo che l'UNESCO dica che si debbono preservare queste culture.
      Ciao cara Pif, felice settimana ti abbraccio.♥
      enrico

      Elimina
  3. Incredibili "dipinti".

    Natura meravigliosa...

    Abbraccio, Enri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso la natura è stata agevolata dall’inventiva dell’uomo che ha creato le terrazze.
      Felice serata Gianna ti abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. E noi qui a perderci in chiacchiere invece di prendere esempio. Bellissimo. Un abbraccio Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ad essere un modo utile ed intelligente di utilizzare il terreno, hanno ottenuto anche un risultato estetico bellissimo.
      Felice serata Mariella un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Ma è proprio un posto meraviglioso quanta cura hanno per la natura ...queste persone ....ho pure gustato il riso rosso ...ed è anche buono ...caro Enrico ...ti auguro una bellissima serata ....

    RispondiElimina
  6. Immagino che non si usino mezzi meccanici, e la cura delle risaie sia fatta ancora con le tecniche del passato. L'unico fattore un po' negativo del riso rosso integrale è il tempo di cottura estremamente lungo.
    Felice giornata cara Bianca ti abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Oltre ad essere buono dicono che il riso rosso contribuisca a ridurre il colesterolo.
    Ciao Arianna buona giornata, ti abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. sono delle vere autentiche opere d'arte come i nostri terrazzamenti, ci vuole molto impegno per renderli cosi, sono molto in gamba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le risaie terrazzate delle Filippine che sono tutelate dall’UNESCO, sono molto belle ma non hanno questi colori. Felice settimana Carmine
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM