Honghe Hani terrazze di riso
Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2013
Lo Yunnan è una provincia cinese, situata nell'estremo sud-ovest della nazione, la capitale è Kunming. La zona è caratterizzata dagli spettacolari terrazzamenti per la coltivazione del riso che scendono dai versanti delle montagne di Ailao fino alle rive del fiume Hong. La popolazione Hani vive in 82 villaggi, caratterizzati da case dai tradizionali tetti di paglia "case fungo”, sparse in questa zona. Sono gli Hani che hanno creato a partire da 1300 anni fa un complesso sistema di canali per portare l'acqua dalle montagne fino alle terrazze. Gli Hani praticano una forma di culto che venera gli elementi naturali come il sole, la luna, le montagne, i fiumi, le foreste e la loro agricoltura integrata coinvolge bufali, bovini, anatre, pesci e anguille. La produzione principale della zona è la coltivazione del riso rosso.
Il colore a e la luminosità dei campi varia secondo le stagioni, la luce del sole, il tipo di coltivazione, il grado di maturazione. Il risultato sono questi incredibili paesaggi che sembrano dei dipinti.
le foto sono >QUI<click
Una cosa semplicemente che ha del miracoloso caro Enrico..
RispondiEliminaLa natura che grande meraviglia..
Grazie di avercene fatto partecipi!
Bacio di fine serata!
Le foto di queste risaie lasciano senza fiato, sembra di guardare dei dipinti. Capisco perché l'UNESCO li abbia inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità.
EliminaFelice giornata cara Nella ti abbraccio
enrico
Ci sono tante cose che ci lasciano un'incanto.. e importante che non distruggiamo queste cose... caro Enrico abbi una buona settimana ... un bacio Pif♥
RispondiEliminaIn fondo si tratta di semplici risaie ma il risultato cromatico delle coltivazioni ha dell'incredibile. Giustissimo che l'UNESCO dica che si debbono preservare queste culture.
EliminaCiao cara Pif, felice settimana ti abbraccio.♥
enrico
Incredibili "dipinti".
RispondiEliminaNatura meravigliosa...
Abbraccio, Enri.
In questo caso la natura è stata agevolata dall’inventiva dell’uomo che ha creato le terrazze.
EliminaFelice serata Gianna ti abbraccio
enrico
E noi qui a perderci in chiacchiere invece di prendere esempio. Bellissimo. Un abbraccio Enrico!
RispondiEliminaOltre ad essere un modo utile ed intelligente di utilizzare il terreno, hanno ottenuto anche un risultato estetico bellissimo.
EliminaFelice serata Mariella un abbraccio
enrico
Ma è proprio un posto meraviglioso quanta cura hanno per la natura ...queste persone ....ho pure gustato il riso rosso ...ed è anche buono ...caro Enrico ...ti auguro una bellissima serata ....
RispondiEliminaImmagino che non si usino mezzi meccanici, e la cura delle risaie sia fatta ancora con le tecniche del passato. L'unico fattore un po' negativo del riso rosso integrale è il tempo di cottura estremamente lungo.
RispondiEliminaFelice giornata cara Bianca ti abbraccio
enrico
Tutto meraviglioso e...adoro il riso rosso!
RispondiEliminaOltre ad essere buono dicono che il riso rosso contribuisca a ridurre il colesterolo.
RispondiEliminaCiao Arianna buona giornata, ti abbraccio
enrico
sono delle vere autentiche opere d'arte come i nostri terrazzamenti, ci vuole molto impegno per renderli cosi, sono molto in gamba
RispondiEliminaAnche le risaie terrazzate delle Filippine che sono tutelate dall’UNESCO, sono molto belle ma non hanno questi colori. Felice settimana Carmine
Eliminaenrico