Cenote è il nome dato in America Centrale e Messico meridionale a un tipo di grotta carsica parzialmente o totalmente collassata, caratterizzata dalla presenza di profondi laghi di acqua dolce e trasparente.
Tra i diversi cenote esistenti, il cenote Ik kil di fuori Pisté nel Comune di Tinum, Yucatán, Messico si trova nell’eco-parco archeologico Ik Kil, a soli 3 km. da Chichén Itzá e fa parte di un più ampio complesso che comprende un ristorante, negozio, spogliatoi, e case in affitto. C'è anche una rovina Maya in zona. Ik kil è un cenote che si apre a circa 26 metri dalla superficie, di forma circolare, è ricco di vegetazione e cascate, è largo circa 60 metri e profondo 40 metri. Per raggiungere l’acqua c’è una comoda scalinata.
Ecco, una volta di più si può dire che la natura pone la bellezza in tutto ciò che crea.
RispondiEliminaCiao Enrico, un abbraccio e felice giorno a te !
In un luogo piuttosto arido come lo Yucatan è ovvio che si sia sempre data molta importanza ai cenote, alcuni come ad esempio il Cenote Sagrado per i Maya erano addirittura sacri.
EliminaFelice fine settimana Sciarada, un abbraccio
enrico
Una sorta di gigantesca splendida tinozza, capisco però che il paragone ne svilisce la bellezza. Ma mi è venuto spontaneo il pensiero:-)
RispondiEliminaGli abitanti non sono molto distanti dal golfo del Messico ma chi abita in zona ha una bella “tinozza” di acqua pulita a disposizione sicuramente molto più suggestiva di una piscina. :-)
EliminaFelice fine settimana, un abbraccio.
enrico
Ciao Enrico, affascinate queste luogo... mi piacerebbe di andare li ... importante che non viene un posto da tuoristi e crema solare... altrimenti questo paradiso diventa un inferno ...abbi un buon weekend un bacio Pif
RispondiEliminaI tour operator spesso inseriscono i cenote nei pacchetti turistici ma non credo serva la crema per fare il bagno in quei luoghi.
EliminaCiao Pif felice fine settimana ti abbraccio.
enrico