saluto

giovedì 1 ottobre 2015

Cenote Ik-kil (Un luogo spettacolare per tuffarsi)


Cenote è il nome dato in America Centrale e Messico meridionale a un tipo di grotta carsica parzialmente o totalmente collassata, caratterizzata dalla presenza di profondi laghi di acqua dolce e trasparente. 
Tra i diversi cenote esistenti, il cenote Ik kil di fuori Pisté nel Comune di Tinum, Yucatán, Messico si trova nell’eco-parco archeologico Ik Kil, a soli 3 km. da Chichén Itzá e fa parte di un più ampio complesso che comprende un ristorante, negozio, spogliatoi, e case in affitto. C'è anche una rovina Maya in zona. Ik kil è un cenote che si apre a circa 26 metri dalla superficie, di forma circolare, è ricco di vegetazione e cascate, è largo circa 60 metri e profondo 40 metri. Per raggiungere l’acqua c’è una comoda scalinata.

6 commenti:

  1. Ecco, una volta di più si può dire che la natura pone la bellezza in tutto ciò che crea.
    Ciao Enrico, un abbraccio e felice giorno a te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un luogo piuttosto arido come lo Yucatan è ovvio che si sia sempre data molta importanza ai cenote, alcuni come ad esempio il Cenote Sagrado per i Maya erano addirittura sacri.
      Felice fine settimana Sciarada, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Una sorta di gigantesca splendida tinozza, capisco però che il paragone ne svilisce la bellezza. Ma mi è venuto spontaneo il pensiero:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli abitanti non sono molto distanti dal golfo del Messico ma chi abita in zona ha una bella “tinozza” di acqua pulita a disposizione sicuramente molto più suggestiva di una piscina. :-)
      Felice fine settimana, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  3. Ciao Enrico, affascinate queste luogo... mi piacerebbe di andare li ... importante che non viene un posto da tuoristi e crema solare... altrimenti questo paradiso diventa un inferno ...abbi un buon weekend un bacio Pif

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tour operator spesso inseriscono i cenote nei pacchetti turistici ma non credo serva la crema per fare il bagno in quei luoghi.
      Ciao Pif felice fine settimana ti abbraccio.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM