saluto

sabato 17 ottobre 2015

Langur duca (Pygathrix Nemaeus)


Il langur duca (Pygathrix Nemaeus)
I langur maschi sono alti fra 61 e 76 centimetri e pesano fino a 7 kg, le femmine sono un po’ più piccole e pesano circa 5 kg. Il mantello di queste scimmie è uno dei più variopinti fra i primati. Il muso incorniciato da una criniera bianca ha un colore dorato, gli occhi sono a mandorla, le sopracciglia sono  blu/grigie. Le zampe sono generalmente di colore marrone/rossiccio la coda è bianca con un ciuffo all’estremità. Nei  maschi è presente una macchia bianca su entrambi i lati del dorso, mani e piedi sono solitamente ricoperti di pelo nero. Sembra quasi che si siano "vestiti", pronti per una cerimonia importante. (◑‿◐)
Tutte le specie di questa famiglia sono originarie del Sud-est asiatico, e specialmente delle aree boschive di Cambogia, Laos, Cina dell'est e Vietnam. La vita media si aggira attorno ai 25 anni.
Di indole socievole vivono sulle cime superiori degli alberi in gruppi formati da 4 - 15 esemplari, hanno abitudini diurne e si nutrono di foglie  preferibilmente giovani e tenere.
La gravidanza dura 165-190 giorni, solitamente partoriscono un solo cucciolo, i parti gemellari sono molto rari.
Causa bracconaggio, cattura dei piccoli per collezionismo e la guerra del Vietnam, il Langur è classificato nella "lista rossa" (red list) della IUCN come specie a rischio estinzione e la CITES proibisce il suo commercio.

11 commenti:

  1. Che belli, sembrano finti, come i cartoni animati.

    Buona domenica con un abbraccio, Enri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quel musino sembra sia appena uscito dal visagista. :-)
      Ciao Gianna felice settimana un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. L’ingordigia dell’essere umano continua la sua inesorabile avanzata, senza risparmiare nessuno; e come un rullo compressore annienta tutto ciò che trova sulla sua strada.
    Che peccato… creature veramente belle!
    Un abbraccio Enrico, e di nuovo un sereno fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero che la popolazione umana è in continuo aumento e ha bisogno di spazio, ma spesso si distruggono foreste e territori non invasi dalla cementificazione solo per interessi economici e per soddisfare il protagonismo di persone facoltose si autorizzano battute di caccia contro ogni tipo di animali.
      Ciao Betty felice settimana un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Straordinaria questa elegantissima creatura. Come hai detto tu è pronta per recarsi a un pranzo di gala. Peccato che la bestia umana infierisca anche contro di lei. Nonostante i tentativi di diverse comunità non si riesce a porre un freno alla mattanza di tanti esseri che hanno il solo difetto di non riuscire ad impugnare una pistola e sparare a chi vuole ucciderli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pochi decenni l’uomo ha portato all’estinzione moltissime specie di animali. Sentiamo continuamente parlare di animali in via d’estinzione e purtroppo l’elenco continua ad allungarsi.
      Ciao Ambra felice settimana un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Buongiorno Enrico... questa creatura simpaticissima ha abbracciato subito il mio cuore... siamo tornati dalle vacanze ti abbraccio Rebecca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecca sono certo che la vostra seconda luna di nozze sia stata fantastica. Quanto a questa scimmietta ha un musetto veramente delizioso.
      Felice settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina

  5. Mi scuso se rispondo in ritardo ma qualche imbranato della Tim ha provocato guai alla mia linea telefonica.

    RispondiElimina
  6. Ma che belle, non le conoscevo, sono elegantissime e anche loro, purtroppo, in via d'estinzione, ma è possibile che noi uomini siamo così incoscienti?
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il MANDRILLO ha un manto colorato ma non un’aspetto altrettanto coccoloso.
      Felice weekend cara Sinforosa, un abbraccio enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM