Santa Lucia nacque probabilmente nel 283 a Siracusa, città della quale è protettrice. Per invocare la guarigione della madre malata, andò in pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata a Catania, dove in cambio della guarigione della madre, pronunciò voto di castità. Rinunciò quindi al matrimonio con un pagano al quale era stata promessa e dette tutto ciò che possedeva ai poveri. Il fidanzato che non aveva accettato la sua decisione, la denunciò, accusandola di essere cristiana, in quel tempo i cristiani erano perseguitati.
Lucia fu arrestata e sottoposta a diverse torture; si racconta che al culmine delle sofferenze si strappò gli occhi e li consegnò al suo carnefice. Nonostante tutte le torture, morì per una pugnalata alla gola infertale da un soldato.
Il 13 dicembre sessanta siracusani portano in processione il simulacro argenteo della loro protettrice. Un gruppo di donne precede la statua portando a spalla la "Vara" che contiene alcune reliquie della santa.
Il corpo di Santa Lucia riposa in un'urna di cristallo a Venezia nella chiesa dei SS. Geremia e Lucia.
Le sue ossa non si trovano a Siracusa perché, trafugate dai bizantini, furono portate a Costantinopoli, dove furono poi recuperate dai veneziani.
Dal 1955 il volto della santa è coperto da una maschera d'argento voluta da papa Giovanni XXIII.
****
In Svezia il periodo natalizio è molto lungo, i festeggiamenti cominciano con il 13 dicembre festa di Santa Lucia che porta doni e dolci ai bambini. Prima dell'introduzione del calendario moderno (1582) la festa si celebrava il 21 dicembre giorno del solstizio invernale, da cui il detto "S. Lucia il giorno più corto che ci sia". I bambini giravano per il paese recitando filastrocche per favorire la fertilità (umana e del bestiame). Le donne non potevano lavorare. I giovani giravano coperti da lenzuola per fare scherzi mantenendo l'incognito.
Nelle regioni italiane dove i regali li porta Santa Lucia a dorso del suo asinello, è usanza lasciare qualcosa per rifocillarli: una tazza di latte e dei biscotti per la Santa e un po' d'erba e una ciotola d'acqua per l'asinello.
Ciao Enrico, qui a Verona si festeggia Santa Lucia, e la gente compra in questi giorni i regali per i bambini... poi in piazza Brà sono i babchetti natalizie con la bella stella cometa.. buona domenica di Santa Lucia ;)
RispondiEliminaSono ancora molte le zone in cui si festeggia Santa Lucia e sono molti i mercatini che vendono dolciumi e giocattoli per i più piccini.
EliminaFelici festività cara Rebecca
Un abbraccio
enrico
Buona Santa Lucia cara Enrico ;)
EliminaCaro Enrico, veramente un post che ci hai riproposto è interessante.
RispondiEliminaCiao e buona serata caro amico.
Tomaso
Caro Tomaso sinceramente non sapevo che altro scrivere su questa Santa e la sua festa, per questo ho riproposto il post :-)
EliminaFelice fine settimana
enrico
Come sempre e' piacevole leggere i tuoi post come questo...ci siamo quasi al 13 Dicembre.
RispondiEliminaUn abbraccio...a presto!
Francesca per me è piacevole vedere gli oggetti che riesci a realizzare e i post che ci parlano della bella Sicilia.
RispondiEliminaFelice fine settimana.
Un abbraccio
enrico
Ti conosco da poco, quindi non avevo letto questo tuo post in passato. Stai certo che domenica mi verrai in mente tu. E il tuo post su Santa Lucia.
RispondiEliminaPovera Lucia altro che stalking in questo caso!
RispondiEliminaLa storia più o meno romanzata di questa donna poi fatta Santa ci racconta che per le donne non è mai stato facile fare scelte autonome.
Felice fine settimana Ambra
Un abbraccio
enrico
Ciao Enrico
RispondiEliminaI vostri desideri, è una vera sorpresa. Grazie mille.
Saluti.
Lucia
Ciao Enrico!
RispondiEliminaIl tuo post mi ha fatto piacere. Come sempre molto ben preparati.
Saluti.
Lucia
Ciao Łucja spero tu abbia festeggiato il tuo onomastico in allegria con tutti i tuoi amici.
EliminaGrazie del commento.
Felice settimana
Un abbraccio
enrico
Effettivamente credo che i resti di Santa Lucia siano a Venezia nella omonima chiesa che dà sul Canal Grande. Inoltre bisogna sapere che il 13 dicembre è il vero solstizio d'inverno spostato solo per comodità al 21. Infatti i nostri vecchi dicevanano "Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia". Ciao Enrico, buone feste natalizie a tutta la famiglia.
RispondiEliminaCiao Elio grazie per la precisazione ed il commento.
EliminaGioiose feste a te e ai tuoi cari
enrico
Non ricordo se avessi letto il tuo precedente post su Santa Lucia, ma l'ho letto (o riletto) con interesse.
RispondiEliminaQuando si parla di Santi è sempre difficile distinguere ciò che può essere accaduto veramente da quello che la fantasia popolare ha fantasticato. Io ho solo fatto una ricerca in Rete riportando le storie più accreditate.
EliminaFelice settimana Krilù
Un abbraccio
enrico
Da noi a Mantova viene proprio Santa Lucia a portare i doni!
RispondiEliminaCiao!