Parco Monte Stella
Sorge su una collinetta artificiale alta una cinquantina di metri, formata con l'accumulo di macerie provocate dai bombardamenti sulla città effettuati durante la seconda guerra mondiale, con l’aggiunta del materiale proveniente dalla demolizione degli ultimi tratti dei bastioni avvenuta dopo il 1945.
L’architetto Piero Bottoni trasformò quella collinetta in un parco che dedicò alla moglie Elsa Stella da cui prende il nome. Il parco ha una superficie di 370.000 m² tra zone boschive e prati. Il parco è realizzato su gradoni a salire, collegati da una strada panoramica che, girando attorno al monte, ne raggiunge la cima.
Ispirandosi al giardino e museo Yad Vashem di Gerusalemme, il 24 gennaio 2003 è stato inaugurato, all'interno del parco, il Viale dei Giusti.
«Nel Giardino vengono piantati ogni anno nuovi alberi per onorare gli uomini e le donne che hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difeso i diritti umani ovunque fossero calpestati, salvaguardato la dignità dell’Uomo contro ogni forma di annientamento della sua identità libera e consapevole, testimoniato a favore della verità contro i reiterati tentativi di negare i crimini perpetrati».
Per la Giornata europea dei Giusti il tema di quest’anno è la: “La resistenza morale e civile delle donne per la propria dignità, patrimonio universale”.
Nella ricorrenza dell’8 marzo nel giardino dei giusti saranno piantati nuovi alberi per:
Nella ricorrenza dell’8 marzo nel giardino dei giusti saranno piantati nuovi alberi per:
la rapper che ha denunciato il dramma delle spose bambine.
un'avvocatessa per i diritti delle donne
fondatrice delle Madri di Plaza de Mayo
deputata yazida contro lo Stato Islamico
la madre di Peppino Impastato
Caro Enrico, non possiamo che ringraziarti, continuamente!!!
RispondiEliminaCerte cose non le saprei mai se tu non esistessi!!!
Ciao e buon inizio della settimana caro amico.
Tomaso
Caro Tomaso io mi limito a riportare alcune notizie lette in rete o viste in TV. che reputo interessanti.
EliminaFelice settimana
enrico
Quante volte sono passata accanto alla famosa "Montagnetta" ! La realizzazione di questo parco è stata un'iniziativa veramente intelligente, e sono felice che i nuovi alberi che saranno piantati siano per il ricordo di queste donne.
RispondiEliminaBuona serata carissimo
Questo è stato un modo intelligente e costruttivo per eliminare l’enorme quantità di macerie create dai bombardamenti sulla città. Bella l’iniziativa di dedicare un albero a donne del nostro tempo che si battono o hanno lottato fino alla fine per una giusta causa.
EliminaFelice settimana Sontyna
Un abbraccio
enrico
Bellissimo pezzo, Enrico.
RispondiEliminaAmo quel posto.
Grazie.
Mariella ti ringrazio per l’apprezzamento. Sono molti i milanesi che amano questo parco.
EliminaFelice settimana
Un abbraccio
enrico
Grande parco.
RispondiEliminaPiantare alberi, roba grande.
Avere una grande settimana.
Lucja
È bello piantare un albero nel giardino dei Giusti per dedicarlo ad ognuna di queste donne.
EliminaFelice settimana Łucja, un abbraccio
enrico
Ecco questa è un'iniziativa degna di nota, assolutamente eccellente.
RispondiEliminaUn abbraccio Enrico !
Sono piccoli gesti per ringraziare chi s'impegna anche oggi o si è battuta quando era viva, per migliorare questo nostro mondo.
EliminaFelice 8 marzo Sciarada
Un abbraccio
enrico
Trovo meravigliosa questa iniziativa; piantare un albero per ogni persona che è stata capace di donare qualcosa a questa umanità…. è la vita che rinasce, un simbolo di eterno amore.
RispondiEliminaChe splendide chicche ci doni caro Enrico…
Ti abbraccio augurandoti una buona settimana
Cara Betty mi piace il fatto che questi piccoli riconoscimenti non siano riservati solo ‘post mortem’ ma anche a persone che si battono giornalmente per migliorare l’intera umanità. Bello che nella giornata dedicata alle donne siano, sei donne ad essere ricordate.
EliminaFelice 8 marzo
Un abbraccio
enrico
Ciao Enrico ma che bello,che bella iniziativa e concordo sul fatto che si assegnino riconoscimenti durante la vita delle persone che se lo meritano! Sto scoprendo molte cose di Milano e dintorni, grazie! Abbraccione !!!!
RispondiEliminaCara Rita è bello riconoscere i meriti delle persone che s’impegnano per la collettività, ma è ancora meglio se si può premiarli quando sono ancora in vita. Ti ringrazio per il commento.
EliminaFelice giornata, ti abbraccio
enrico