Il Presidente Sergio Mattarella al Sacello del >Milite Ignoto<
*Citazione: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
25 aprile
La Resistenza italiana fu il fenomeno storico costituito dall'insieme dei movimenti politici e militari che dopo l'8 settembre 1943 si opposero al nazifascismo nell'ambito della guerra di liberazione italiana. Gli storici hanno evidenziato le diverse interpretazioni della Resistenza: come lotta di liberazione da un invasore straniero, come insurrezione popolare e guerra civile tra antifascisti e fascisti, come tentativo di rivoluzione da parte di alcuni gruppi partigiani socialisti e comunisti.
La scelta di celebrare la fine di quel periodo con il 25 aprile 1945 fu riferito dal CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) con la data dell'appello per l'insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano
Buon 25 aprile anche a te caro Enrico.
RispondiEliminaTomaso
Ciao caro Tomaso, felice settimana
Eliminaenrico.
Memoria da mantenere! Speriamo che le prossime generazioni non la perdano...
RispondiEliminaBuon 25 aprile a te caro Enrico
Ormai la maggior parte di chi ha vissuto attivamente quel periodo ci ha lasciato, ora è compito della scuola raccontare alle nuove generazioni l’impegno profuso dai loro nonni per darci la possibilità di decidere democraticamente. Felice settimana cara Sontyna, un abbraccio
Eliminaenrico
Buon 25 aprile!
RispondiEliminaCiao Vincenzo, buona settimana
Eliminaenrico
Una data di cui conservare fortemente il ricordo, anche se molti giovani purtroppo quasi non ne conoscono più il significato.
RispondiEliminaQuando frequentavo la scuola, l’insegnamento della storia recente era quasi ignorato, però avevamo in famiglia padri o nonni che avevano combattuto. Ora è la scuola che deve trasmettere le testimonianze di ciò che è accaduto.
EliminaCiao cara Krilù, felice settimana, un abbraccio
enrico