saluto

sabato 28 luglio 2018

Villa Pliniana Torno Como



Villa Pliniana a Torno sul lago di Como
Villa Pliniana è una delle dimore più belle e antiche del lago di Como. La costruzione della villa attribuita all'architetto Giovanni Antonio Piotti, risale al 1573 è fu voluta dal conte Giovanni Anguissola, governatore di Como. L'edificio sorge a picco sulle acque del lago, alle spalle c’è una cascata alta un’ottantina di metri che solca la montagna. Nel cortile della villa c’è ancora la fonte d'acqua intermittente già nota in epoca romana, si tratta di un curioso fenomeno naturale studiato anche da Leonardo da Vinci.
Nel corso dei secoli sono subentrati numerosi proprietari, nel 1590 la famiglia Visconti Borromeo, nel 1675 il nuovo proprietario Francesco Canarisi fece costruire una cappella dedicata a San Francesco. Il principe Barbiano di Belgiojoso acquistò la dimora nel 1840, gli eredi nel 1890 la cedettero alla famiglia dei Valperga di Masino.
Molti ospiti illustri nel corso degli anni hanno visitato la Pliniana: tra questi Leonardo Da Vinci, il poeta Percy Shelley, Gioacchino Rossini, Napoleone, Antonio Fogazzaro, famosi scrittori (Byron, Foscolo, Berchet, Stendhal) musicisti (Liszt e Bellini), scienziati (Volta, Spallanzani e Ghezzi) e monarchi Giuseppe II d'Austria e Margherita di Savoia. 
Dal 1983 Villa Pliniana è di proprietà della famiglia Ottolenghi. Dopo un accurato restauro durato un paio d’anni l'edificio è diventato uno dei resort di lusso più esclusivi del lago di Como. Bella anche la piscina ricavata in un edificio un tempo usato come limonaia.

Stupendo il restauro durato un paio d'anni

PS.  Io e Zuckerberg usiamo entrambi Facebook perciò trovo strano non mi abbiano invitato in villa quando nel 2016 Zuckerberg era alla Pliniana per fare da testimone alle nozze del suo amico Daniel Ek fondatore di Spotify. 😊😊😊


Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM