saluto

martedì 12 febbraio 2019

Zalipie, coloratissimo villaggio della Polonia


Ho visto su F.B un filmato postato da mia cognata e anche se non ho mai visitato questo luogo, ho deciso di farne un post per il mio blog 😊

Zalipie, coloratissimo villaggio della Polonia
Nella Polonia meridionale, c'è un villaggio soprannominato“il paese dipinto“, qui ogni casa è decorata con dei fiori, il suo nome è Zalipie, ed è veramente molto particolare.
Non ci sono murales di artisti famosi ma le facciate, le pareti interne delle case e di ogni edificio pubblico, persino gli arredi sono decorati con motivi floreali.
Molti anni fa le donne del paese cominciarono a mascherare le macchie di fuliggine lasciate sulle pareti dalle stufe, disegnando dei fiori. Fu Felicja Curylowa un’abitante del villaggio che dipingendo tutta la sua casa di fiori diede il via nel 1965 all’evento ufficiale, chiamato “Malowana Chata”. Oggi la sua casa è diventata un museo.
Oggi non ci sono più le vecchie stufe ma gli abitanti continuano la tradizione e negli anni i loro disegni sono diventati sempre più elaborati.


14 commenti:

  1. Bellissimo villaggio. Mi piacerebbe andare lì, farei un sacco di foto !!! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo anch’io se avrò l’occasione di tornare in Polonia andrò a vederlo.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Caro Enrico, un villaggio che meriterebbe di visitare, grazie infinite di aver condiviso con tutti noi questo, post.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso guardando queste immagini si ha la sensazione di vedere un luogo idilliaco frutto della fantasia.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. È un posto davvero affascinante, grazie per avercelo fatto conoscere. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa ti ringrazio per il commento. Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Enrico, grazie mille.
    Conosco il villaggio dipinto di Zalipie.
    Abbracci e saluti.

    https://czarownyswiat.blogspot.com/2012/08/widziaam-malowana-wies.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Łucja io ho visto adesso il tuo post. In Polonia mi hanno fatto visitare alcuni luoghi attorno a Kraków e anche se questo posto non è molto distante non mi hanno portato. Guardando le foto io trovo sia un paese molto caratteristico.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico.

      Elimina
  5. Es un derroche de luz y de color. Me gusta mucho el lugar.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonia io credo che anche in pieno inverno con la neve alta, qui sembrerebbe sempre di essere in primavera.
      Felice giornata, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  6. Mi piace perché hanno decorato tutto, anche le cucce dei cani e le arnie.
    Felice giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  7. Questo paese mette allegria anche guardandolo solo nel filmato.
    Ciao cara Anna felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM