saluto

giovedì 4 aprile 2019

Stella alpina - edelweiss


Alta circa 15 cm. la Stella alpina, considerata la regina dei fiori di montagna, è simbolo di bellezza, mantiene la sua forma e il suo colore anche dopo essere stata raccolta ed essiccata. Grazie alla peluria che la ricopre, può resistere alle rigide temperature e la troviamo sulle nostre Alpi, sull’Appennino ligure fino a oltre 3000 m. e anche sui Pirenei e sull’Himalaya. 
La stella alpina è una pianta rara e protetta, quindi è assolutamente vietato raccoglierla. Proprio perché è considerata una pianta a rischio, vedere in un documentario enormi distese di questo fiore mi ha stupito. Ho imparato che la coltivazione della pianta ibrida attraverso la seminagione è concessa e piuttosto diffusa in floricoltura, l'edelweiss può essere piantata anche in un vaso e soprattutto le creme e l'estratto di stella alpina trovano diverse applicazioni nella cura del corpo. Nella medicina tradizionale la pianta era usata per curare la tosse e lenire i dolori reumatici, il fiore si è rivelato utile anche nel campo della cosmesi.

10 commenti:

  1. Caro Enrico, so che oggi ci sono delle serre, dove coltivano le belle stelle alpine, ma le vere naturali sono in alta montagna!!!
    Ciao e buon pomeriggi con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questi sono fiori che non puoi tenere in casa in un vaso, devono stare fuori.
      Io non sapevo fossero coltivati anche per fare creme unguenti eccetera.
      Ciao caro Tomaso buon fine settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Ciao Enrico!
    Stella alpina è un fiore meraviglioso.
    Ho ammirato questi bellissimi fiori nei Monti Tatra e nelle Alpi.
    Abbracci e saluti.
    Lucja

    RispondiElimina
  3. Cara Łucja anche a me piacciono questi fiori, forse sono l’unico che non sapeva che sono coltivati principalmente perché trovano un impiego nell’industria.
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo e neanch'io pensavo fosse usata per la cosmesi.

    Un caro abbraccio, Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il documentario sulle stelle alpine visto in TV mi ha incuriosito e stupito, per questo ho fatto il post.
      Felice weekend cara Gianna, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Le coltivazioni per i prodotti curativi sono preziose ma trovare i vasetti di questa piantina al supermercato (visti qualche tempo fa) l'ho trovato deprimente! Ci sono tanti di quei fiori bellissimi da tenere a casa, non mi piace chi vuole per forza un simbolo della montagna, secondo me è solo da scoprire scarpinando o da sognare. Tutto ovunque non mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna per me è stata una scoperta, non avevo mai visto piantine in vaso e non sapevo fosse coltivata. Concordo che la stella alpina è splendida vista in montagna e sopratutto è bella se non è illegalmente raccolta per essere infilata tra le pagine di un libro.
      Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. in montagna sono un autentico spettacolo perchè sono rare nel loro habitat hanno un certo significato, non disprezzo la coltivazione in vaso anche se apprezzo quello che vedo nella camminate in montagna

    RispondiElimina
  7. Io in vaso non le ho mai viste e forse anche per questo mi sono stupito nel vedere interi campi coltivati a Stelle Alpine.
    Ciao Carmine felice weekend.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM