saluto

giovedì 1 agosto 2019

Il ponte nel cielo


Ponte nel cielo - Val Tartano
Il Ponte nel cielo realizzato dal Consorzio Püstarèscè, è la nuova attrazione turistica della Valtellina, unisce scavalcando il torrente Tartano, i due versanti della Val Tartano: Campo Tartano (1.034 mt di altitudine) e Frasnino (1.038 mt).
Questa è attualmente la passerella sospesa più alta d'Europa 140 metri per 234 di lunghezza, chiamarlo "ponte tibetano" però è una definizione impropria. La pavimentazione è costituita da 700 assi di legno di larice. Il paesaggio che si ammira è stupendo: la sella di Campo Tartano, le vette e i ghiacciai delle Alpi Retiche, la vallata del Tartano, la diga di Colombera, il maggengo Frasnino e l’apertura del fondovalle valtellinese che culmina nel Lario all'orizzonte.


24 commenti:

  1. Caro Enrico, non avrei immaginato che in Italia ci fosse un ponte così, credo che attraversarlo sia una grande emozione.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il ponte sospeso più alto d'Europa, leggo che in Svizzera a Randa nel Canton Vallese, c'è il ponte sospeso più lungo è 494 metri.
      Ciao caro Tomaso buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Mammamia che meraviglia! Non conoscevo l'esistenza di questo magnifico ponte, grazie Enrico. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non si soffre di vertigini il panorama che si gode è bellissimo.
      Felice giornata cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Ho visto le immagini alla tv Enrico..... e mi girava già la testa. Poi ho pensato (la solita "ottimista") e se viene giù tutto?..... Non potrei mai salire lì sopra. Buona serata, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si soffre di vertigini questo tipo di ponti, anche se sono sicurissimi, penso sia meglio evitarli.
      Ciao cara Ale, felice weekend, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  4. Volete l'ebbrezza di un ponte tibetano? Fate un vero ponte tibetano! :-P
    Comunque, io che soffro di vertigini, volessi adare da lì a là preferirei far fatica fisica e scendere per sentieri tutto un crinale e risalire l'altro. La fatica psicologica di quel ponte sospeso sarebbe, probabilmente, ancora più grande!
    Anche se ho visto che vicino ad una delle prossime passeggiate che ho in mente c'è un ponte del genere e magari andrò a vedere che sensazione mi fa, davvero, dal vivo. Chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna vuoi mettere l’emozione che si può provare camminando su un vero ponte tibetano, con una mano occupata dal cellulare e … per emulare quelli che si filmano mentre si schiantano in autostrada, continuare a filmare mentre si precipita a valle. :-(
      Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
    2. Ma saranno più preoccupati della fine che arriva o del riuscire a pubblicare il filmato prima di schiantarsi? Forse è meglio non saperlo...

      Elimina
  5. Non so se avrei il coraggio di salirci sopra; eppure vedo tante persone che lo fanno !! Dovrei trovarmi là per capire se posso provarlo o meno !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso sia molto più “impressionante” camminare sui ponti con la parte calpestabile e i parapetti costruiti tutti in vetro.
      Ciao cara Mirtillo felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. It would be exciting to cross this swinging bridge.
    Great views from the bridge.
    Happy August!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando cominciano a tremare le gambe, è meglio avere vicino qualcuno cui aggrapparsi.😊
      Felice agosto cara Liplatus
      Un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Beh, una bella realtà.
    Ho provato quello di Vancoover, ma sono tornata indietro quasi subito.
    Buone vacanze!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho curiosato in rete è ho visto che quello di Vancouver è lungo e alto circa la metà rispetto a questo, dovrebbe essere piuttosto stabile.
      Felici vacanze cara Cri, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Parece estar suspendido en el aire.

    Los paisajes que se captan desde ahí son fabulosos.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io immagino possa capitare di trovarsi a camminare tra nuvole basse come quelle che si vedono nel filmato e allora sicuramente sembrerà di volare. :-)
      Felice agosto cara Antonia, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  9. Bellissimo, mi piacerebbe molto provarlo (con la macchina fotografica al collo) ma non credo che mia moglie sia d'accordo per seguirmi. Ritengo che tutte le persone nelle foto non debbano soffrire di vertigini (lol). Ciao Enrico, post molto valido.

    RispondiElimina
  10. Il numero delle persone che si presentano alla biglietteria è talmente elevato che devono regolare l’afflusso dei visitatori.
    Ciao Elio buone vacanze.
    enrico

    RispondiElimina
  11. potrei farlo farlo solo bendato non riuscirei mai a guardare sotto

    RispondiElimina
  12. Giocare a mosca cieca su un ponte sospeso non mi sembra la soluzione migliore per contrastare le vertigini.😊
    Ciao Carmine buon mese d’agosto
    enrico

    RispondiElimina
  13. Bello ed emozionante.
    Io ho fatto il ponte sospeso in Val di Rabbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conosco la val di Rabbi, ma ho guardato in rete e ho visto le foto del ponte sospeso Ragaiolo e mi sembra altrettanto interessante. Buone vacanze cara Robby, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM