saluto

giovedì 16 gennaio 2020

Abbazia di Mirasole


Mirasole è un'abbazia della prima metà del XIII secolo, si trova presso Milano, nell'omonima località del comune di Opera. Sorta come Cascina-Abbazia, fu retta dall’ordine degli Umiliati ma nel 1569 Carlo Borromeo soppresse l’ordine e donò il complesso monastico al Collegio Elvetico che ne ebbe il possesso fino al 1797, quando Napoleone Bonaparte lo cedette all’Ospedale Maggiore di Milano, per ricompensarlo delle cure prestate ai suoi soldati. 
L’edificio si presenta come una tradizionale cascina lombarda, con l’ingresso caratterizzato da una torretta risalente al ‘300, che configura l’Abbazia come un complesso rurale fortificato a pianta quadrangolare, in origine cinto da un fossato difensivo con due ingressi muniti di ponte levatoio. Sulla corte si affacciano gli edifici abitativi e quelli di servizio, oltre alla chiesa con l’abside affrescata nella seconda metà del Quattrocento. Un piccolo chiostro interno, oggi restaurato, serviva la vita monastica del complesso.
Nel 1903, per l’insufficienza delle elemosine, si dichiarò chiusa la Chiesa alle funzioni di culto e, da quel momento, cominciò un lungo periodo nel quale Mirasole fu abitata esclusivamente dalle famiglie contadine, le ultime risalgono agli anni ‘50. Dopo cinque secoli, nel 2013, l’Abbazia è tornata a essere abitata dai monaci, che dopo due anni hanno lasciato l’Abbazia per l’esiguo numero di confratelli nella comunità monastica. 
Il complesso ha avuto un intervento di restauro nel 1930 e nel 1964, un altro di maggiore importanza negli anni ’80 grazie all’opera di Franca Chiappa benefattrice dell’Ospedale Ca' Granda. 
Oggi l'Abbazia Mirasole è location per eventi, e per organizzare feste, celebrazioni, matrimoni, incontri formativi, momenti di studio, congressi, seminari e riunioni. In ottobre vi si tengono concerti di musica sacra.
Nel maggio 2016 Progetto Arca e Arché hanno vinto un bando di Fondazione Sviluppo Ca’ Granda per realizzare nel complesso abbaziale l’accoglienza di mamme con bambini in stato di fragilità e una comunità di famiglie accoglienti, progetti di formazione e inserimento lavorativo.


>MILANO< click

14 commenti:

  1. Non ci sono mai stata ma mi piacerebbe visitarla, insieme all'abbazia di Chiaravalle e a quella di Viboldone. Io abito non lontano dall'abbazia di Morimondo, dove sono stata parecchie volte, un luogo di pace. Ma vorrei visitare anche le altre abbazie intorno a Milano. Saluti.

    RispondiElimina
  2. L’abbazia di Chiaravalle è fantastica, la conosco perché ho i genitori sepolti nell’adiacente cimitero.
    Avevo fatto anche un post qualche anno fa, quella di Morimondo so dov’è, ma non l’ho mai visitata.
    Ciao cara Mirtillo, felice giornata, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  3. Un luogo incantevole da tenere a mente, grazie Enrico, la pubblicizzerò presso i miei conoscenti e amici.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa, se non la conosci, puoi visitare l'abbazia di Chiaravalle, è un luogo interessante.
      Felice giornata, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  4. Caro Enrico, queste Abbazie trasformate un veri grandi ristorante, e spesso con camere mi piacciono tanto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I monaci per coprire le spese spesso vendono anche i prodotti che fabbricano loro stessi.
      Ciao caro Tomaso.
      Felice giornata.
      enrico

      Elimina
  5. Mi manca, non l'ho mai visitata. Dalle foto è bellissima.
    Conosco molto bene quella di Chiaravalle, fino a qualche anno fa era un appuntamento fisso e irrinunciabile. Ora abito più lontano ed è diventato più complicato raggiungerla con frequenza.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaravalle mi capita ancora di visitarla, ho i genitori sepolti nell’adiacente cimitero.
      Quando il tempo lo permetterà, vorrei visitare qualche altra abbazia nei pressi della città.
      Felice giornata cara Mariella, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Mi è piaciuto molto il video ...e trovo anche una buona soluzione quella di utilizzare queste meravigliose vecchie Cascine Abbazie in ristoranti oppure anche Hotel ...puo' essere un punto d'incontro ...con le bellezze di un tempo che fu ...
    Un caro saluto e..un bel weekend ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi riutilizzo di questi luoghi è preferibile all’abbandono che porta in breve tempo alla vandalizzazione e degrado del luogo.
      Ciao cara Bianca
      Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Una nuova fase è incredibile di come certe strutture per stare in pedi devono darsi un nuovo divenire, grazie per avermi ricordato di questo luogo per farti un salto prossimamente

    RispondiElimina
  8. Le antiche abbazie sarebbero abbandonate e cadrebbero in rovina senza qualche attività che porti un po’ di denaro. Non possono bastare le piccole donazioni dei fedeli.
    Ciao Carmine felice settimana.
    enrico

    RispondiElimina
  9. A proposito, mi viene in mente che negli ultimi anni ho notato diverse cascine denominate "Mirasole". In effetti, è un nome così bello ed indicato...

    RispondiElimina
  10. “Mirasole” è una denominazione solare che si adatta bene anche agli hotel, centri termali, agriturismo... Dolce notte cara Anna, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM