saluto

venerdì 10 gennaio 2020

Bicentenario dell'infinito di Giacomo Leopardi


L'infinito
Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.

Giacomo Leopardi

10 commenti:

  1. “... e il naufragar m'è dolce in questo mare”.
    Leopardi è sempre Leopardi. Ciao Enrico, buona giornata di fine settimana lavorativa.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è forse una delle poesie italiane più conosciute.
      Credo che tutti conoscano almeno il primo e l'ultimo verso.
      Felice weekend cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. La bellissima pubblicità realizzata per il suo bicentenario l'adoro. Tanto da bloccarmi quando l'ascolto. Sono molto legata a questa poesia e sono molto contenta di ascoltarla o leggerla sempre. Grazie di averne scritto Enrico. Ciao. 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho voluto raffigurarlo davanti alla sua siepe (foto reale trovata in rete) e per fare la sua immagine ho elaborato graficamente la sua statua che si trova a Recanati.
      Felice weekend cara Pia, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Leopardi é uno dei miei poeti classici preferiti.
    Grazie per questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento. Ciao Claudia, buon weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Caro Enrico, Leonardo l'orgoglio di tutti noi italiani!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leopardi è uno dei nostri poeti classici che abbiamo imparato ad amare già sui banchi della scuola.
      Buon fine settimana caro Tomaso, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Beautiful poem and thought, Uncle Henry.
    Enjoy your lovely weekend
    A hug.

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM