saluto

domenica 9 febbraio 2020

Certosa di Pavia


La Certosa di Pavia - Monastero di Santa Maria delle Grazie - è un complesso monumentale storico che comprende un monastero e un santuario e si trova nel comune omonimo di Certosa di Pavia.
La Certosa fu edificata alla fine del XIV secolo per volere di Gian Galeazzo Visconti signore di Milano in adempimento a un voto della moglie Caterina. L’opera nacque come mausoleo sepolcrale della dinastia milanese e soprattutto per consacrare la gloria e la potenza della sua famiglia. Per molti anni si videro i monaci certosini aggirarsi nel cantiere, collaborando nella progettazione con gli artisti che creavano e arricchivano il marmo della facciata, per questo è difficile attribuire la paternità dell’opera.


Chi varca l’ingresso della Certosa è affascinato dalle volte della navata centrale della chiesa, dalla decorazione pittorica dell’interno, dagli affreschi, dal pavimento della sagrestia, dalle statue giacenti di Ludovico il Moro e Beatrice D’Este scolpite da Cristoforo Solari, dal monumento funebre di Gian Galeazzo Visconti commissionato nel 1492 a Gian Cristoforo Romano. 


Bellissimo il coro ligneo con i quarantadue dossali che raffigurano santi o personaggi biblici, ciascuno dei quali mostra alle spalle scenari architettonici o naturali. Nella sacrestia vecchia è conservato un trittico in avorio e osso, opera del fiorentino Baldassarre di Simone di Aliotto, appartenente alla famiglia degli Embriachi. L'opera, capolavoro d'intaglio misura alla base 2,45 metri per un'altezza massima, riferita ai pinnacoli laterali di 2,54 metri. è istoriata con minutissime tarsie profilate d’oro e affollate di architetture, uomini e paesaggi che riproducono scene religiose. 


Nel 1620 iniziò la costruzione del Palazzo Ducale, oggi è la sede del museo. 

Nel 1866 la Certosa e tutti i beni artistici ed ecclesiastici in essa contenuti sono stati dichiarati monumento nazionale e acquisiti tra le proprietà del demanio dello Stato italiano. Dal 1968 la Certosa è affidata a una piccola comunità monastica cistercense.

********
Secondo l’architetto Luca Beltrami (1854-1933) il periodo di devastazione napoleonica arrecò un tale danno alla Certosa da non poter essere più riparato negli anni successivi, anche oggi possiamo valutarne le conseguenze. Le truppe francesi, infatti, sfregiarono marmi preziosi, dispersero sacre reliquie, sforacchiarono con proiettili gli affreschi. Paramenti e arazzi pregiati furono fatti a brandelli. Gran parte dei bassorilievi scolpiti nello zoccolo della facciata e nel portale d’ingresso furono presi a martellate.




24 commenti:

  1. Ci sono stata in gita scolastica, qualche anno fa ma mi ci aveva già portato mio padre, quando ero piccola. E' bellissima, non è troppo lontano da casa mia, credo che la strada più veloce sia quella di passare dall'abbazia di Morimondo e andare avanti ma è mal segnalata e difficile da raggiungere. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da dove si parte da Milano, per me per esempio è comoda la statale 35, la Milano (naviglio pavese) - Pavia/Genova, una trentina di chilometri senza deviazioni e quando sei in zona la segnalazione è perfetta.
      Ciao cara Mirtillo, felice domenica, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Ma quante perle ci sono da visitare qui in Italia, grazie per questo bello post caro Enrico... bussi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ricordo bene, c'è persino l'area sosta camper. Cosa vuoi di più?😊
      Felice domenica, cara Rebecca, un abbraccio.
      Bussi
      enrico

      Elimina
    2. bene, noi abbiamo anche il petstroller (passeggino per cani) con questo posso andare in qualsiasi museo approvato dal tribunale europeo :D

      mi dispiace i tuoi commenti sono finiti nello spam... ora e tutto a posto ♥

      Elimina
    3. Immaginavo che i miei post fossero finiti nello SPAM ma uso pochissimo F.B e non mi era venuto in mente il modo per dirtelo.
      bussi
      enrico

      Elimina
    4. Sono breve tempo in WP e non ho controllato lo spam... ma alla fine si ha tutto risolto...♥

      Elimina
  3. Ci sono stata più volte e ogni volta resto incantata da tanta bellezza. Ciao Enrico, buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S'intuisce che molti di coloro che costruirono il Duomo di Milano, lavorarono anche qui alla costruzione dell'Abbazia.
      Felice domenica cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Caro Enrico, un grazie in finte di queste stupende immagini. della certosa di Pavia, bellissime foto...
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice settimana caro Tomaso, ti ringrazio, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  5. Enrico, questa volta mi sono dato dello stupido. Ho sempre sentito parlare delle belle cose che si vedono a Pavia ed in modo perticolare della Certosa (ottimo il film) e non sono mai riuscito a passarci. Pazienza, aspetto la prossima vita. Per quanto riguarda le armate di Napoleone non è da stupirsi che abbiano distrutto delle opere d'arte, senza contare quelle asportate in Francia. A Venezia (lui ha fatto cadere la Repubblica Serenissima) alcuni dicono : "Si è vero, ma ha anche fatto costruire l'ala napoleonica" senza sapere che erano i suoi appartamenti e che aveva fatto abbattere una chiesa esistente sul luogo. Ha fatto portare in Francia una strage di opere (Tiziano, Michelangelo, Caravaggio, Canova ecc.) senza contare i quattro cavalli della chiesa di San Marco, installati sull'arco di trionfo del Carousel a Parigi. Per fortuna che alla sua caduta sono stati restituiti a Venezia che, in ogni caso, li aveva portati via da Costantinopoli e la Turchia continua a chiederne la restituzione. Complimenti per questo ottimo post e scusa il mio sfogo napoleonico.

    RispondiElimina
  6. Oggi come ieri quando truppe straniere invadono un Paese, assistiamo a saccheggi, devastazioni, stupri.
    I generali occupano e depredano stupendi palazzi, le truppe saccheggiano e devastano i luoghi in cui sono alloggiate e la popolazione magari deve costruire “monumenti” per omaggiare l’invasore.
    Ciao Elio felice settimana.
    enrico

    RispondiElimina
  7. Wonderful building with the superb architecture!
    Big hugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente molto bello.
      Felice settimana cara Evi, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Gorgeous old historic building. It is sad to become a victim of vandalism. Fortunately, it has been fixed, so we can see it.
    Fascinating post.
    Greeting

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I danni fatti dai soldati di Napoleone non si possono riparare ma è importante curare le belle cose che ci sono ancora nella Certosa.
      Felice settimana cara Liplatus, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  9. La certosa di Pavia è un piccolo gioiello del Patrimonio Lombardo poco valorizzato

    RispondiElimina
  10. Da Milano ci si arriva in un attimo ed è sicuramente un luogo che merita una visita.
    Ciao Carmine felice settimana.
    enrico

    RispondiElimina
  11. Non del tutto nello stile che preferisco ma indiscutibilmente un capolavoro!

    RispondiElimina
  12. Ci sono opere notevoli che meritano una visita. Poi si possono acquistare miele, cioccolato, caramelle, olii essenziali prodotti di erboristeria... e il nocino prodotto dai monaci cistercensi.😊
    Ciao cara Anna, felice settimana, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  13. Es muy bello el edificio y con muy buena arquitectura. Italia es rica en obras de arte.

    Muy buena la información que facilitas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest’architettura può piacere o non piacere ma la Certosa di Pavia è sicuramente importante.
      Ti ringrazio per il commento.
      Ciao cara Antonia felice giornata, ti abbraccio.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM