saluto

domenica 19 aprile 2020

Il covit 19 e l'ultimo conflitto.

Sul Corriere della sera di oggi c’è questo articolo:

Gli anni bui dei raid alleati, quando sotto le bombe morivano anche i bambini: l’orrore della scuola di Gorla

Milano devastata nel 1944. Lesionato il Duomo, il tetto della Scala cadde sulla platea. La città era avvolta dalle fiamme



******
Quando leggiamo che questo stramaledetto covit 19 fa più vittime della guerra è facile fare un confronto.

Qui c’è il mio post scritto nel 2018:

Monumento ai Piccoli Martiri di Gorla.    click

18 commenti:

  1. Caro Enrico, ora che siamo tutti concentrati con questo coronavirus, pensare ha quei tempi ci consola...
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso oggi è un virus quello che semina morte, durante le guerre sono esseri umani quelli che provocano distruzioni e uccidono i loro fratelli.
      Buona settimana, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  2. Mamma mia che brividi. E si tratta solo di una bomba, sganciata erroneamente e con superficialità.
    Poveri bimbi e povera gente, la guerra non ha eguali, i morti sono stati troppi. E non abbiamo imparato nulla, le guerre sono ancora in atto in molte zone del mondo. Scelte umane e questo non so dire se sia peggio o uguale ad oggi col Covid.
    Tristezza infinita. Grazie Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morte e distruzioni continuano a martoriare molti luoghi di questo pianeta.
      Il virus può anche sviluppasi per comportamenti sbagliati dell’uomo ma le guerre direttamente o indirettamente scoppiano per cupidigia, sete di potere, egoismo, di esseri umani che sfruttando l’ignoranza dei deboli provocano immani tragedie.
      Buona settimana cara Pia, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Ciao Enrico, dopo l'influenza spagnola non era mai più una pandemia di quel genere, e ora abbiamo il covid-19 ... non so come andrà a finire, speriamo per il meglio..

    bussi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rebecca l’essere umano s’illude di essere il “padrone” del mondo, distruggiamo, inquiniamo, sterminiamo specie animali, poi basta un microscopico virus per evidenziare la nostra fragilità. Alla fine lo distruggeremo ma intanto avrà fatto migliaia di vittime.
      Buona settimana, un abbraccio, bussi
      enrico.

      Elimina
  4. Un fatto grave e terribile , mi sembra che , ai nostri giorni, se ne parli poco e non ci siano cerimonie per ricordare . Eppure son morti circa 200 persone , tra bambini e insegnanti. Quando si potrà, andro a vedere il monumento di cui parli, non ci son mai stata. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottobre 2019 in occasione della commemorazione della strage gli americani hanno inviato una lettera al sindaco di Milano : “Esprimiamo le nostre condoglianze alle famiglie di questa infausta e terribile TRAGEDIA occorsa durante la guerra.”
      Buona settimana cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Una tragedia che con conoscevo.
    Come ce ne sono tante, dimenticate.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono intere popolazioni che soffrono la fame, muoiono per malattie curabili con pochi spiccioli ma i loro governanti sperperano risorse per comprare armi causando rivolte e migrazioni di persone alla ricerca, spesso illusoria, di una vita migliore.
      Ciao buona settimana Moz-

      Elimina
  6. Ho sentito ieri che le vittime del virus hanno già superato quelle della guerra; quanti morti abbiamo avuto, quante notizie di persone decedute e tutto questo in meno di due mesi, non lo avremmo mai immaginato, questo virus non è una guerra ma semina dolore e morte come solo le guerre sanno fare.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’immagine di quei convogli militari che portano le vittime alla cremazione, la disperazione dei parenti che non hanno potuto aiutare i loro cari in isolamento, la solitudine dei malati nonostante l’encomiabile impegno di dottori e infermieri …Sono tutti ricordi che resteranno per sempre impressi nelle nostre menti.
      Ciao cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Cosa sta succedendo nella nostra Italia...https://benecija-tanto-altro.blogspot.com/Ti aspetto nel mio nuovo blog grazie olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il covit 19 ha mandato in crisi mezzo mondo, nel nostro Paese dottori, infermieri, volontari… rischiano letteralmente la vita per fronteggiare la pandemia, moltissimi sono in morti in queste categorie, mentre i politici chiacchierano, litigano e fanno passerella in tv.
      Ciao Olga, buona giornata.
      enrico

      Elimina
  8. Ciao, purtroppo è una triste realtà, il covid19 ha fatto più morti della guerra.
    Ti dirò che oggi, dopo circa 40giorni di assoluto rispetto dei decreti, sono molto preoccupata.
    La mattina mi sveglio e dico: -un altro giorno da vivere con ansie e paure-.
    Buona settimana
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo rispettare decreti, consigli, imposizioni, però anche se stiamo in casa, non viviamo sotto una campana di vetro ci sono esigenze per le quali siamo costretti a uscire anche solo per fare la spesa e allora po’ di paura è normale.
      Ciao cara Rakel, buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  9. Se questa è una guerra batteriologica allora ha senso fare un confronto con la guerra e il covid, non lo so per certo, anche se il numero delle vittime forse è anche superiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nostri politici blaterano che la sanità in Italia è a livelli altissimi e allora vorrei sapere perché muoiono tate persone. La procedura su come gestire la pandemia dovrebbe essere uguale per tutte le regioni e a mio avviso la decisione finale spetta alla classe medica non alla politica.
      Ciao Carmine buona giornata
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM