saluto

lunedì 6 aprile 2020

L'obbligo della mascherina.


Da oggi tutti con la mascherina.
Io non ho mai trovato le mascherine in farmacia, le ho prenotate e vedremo se arriveranno.
Io non sono un esperto ma sono convintissimo che lo straccetto fatto in casa possa filtrare al massimo le polveri sottili ma non bloccare un virus in entrata. Forse e dico forse riduce la pericolosità di trasmissione in uscita da parte di persona infettata.
Comunque se la farmacia mi fornirà le mascherine, quando vado a fare la spesa, le userò.😭

16 commenti:

  1. Tutti in maschera e via. Ciao Enrico. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe auspicabile ci fosse almeno uniformità nei giudizi sull’utilità di sciarpe eccetera in mancanza dei presidi medici validi.
      Ciao cara Sinforosa buona settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Ahahahahah...Zorro con la mascherina è fantastico! 😂
    Enrico stai attento e se puoi non uscire. Intanto mi fa molto arrabbiare il fatto che non arrivino le mascherine in farmacia. 😡
    Ti abbraccio forte, ciao. 💋

    RispondiElimina
  3. Zorro i guanti li ha sempre portati, ora, anche se a malincuore ha indossato anche la mascherina.
    Io esco da casa al massimo una volta la settimana per la spesa. Nella farmacia vicino a casa ho prenotato le mascherine ma non sono ancora arrivate.
    Ciao cara Pia buona settimana, un grosso abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Hai ragione ! Ci vogliono tutti in mascherina ma le mascherine non ci sono !!! Ne ho prenotate un pacco su Amazon, è passato un mese ma non sono ancora arrivate. Intanto ho trovato una ditta che le fa a mano e me ne ha portate cinque ma sono leggere, leggere. Ne ho comprate due dalla mia parrucchiera di quelle col filtro, 12 euro l'una ! E il comune ne ha distribuite 2 a famiglia, usa e getta !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le notizie sull’uso delle mascherine sono contrastanti, leggo e sento dire: alcune non servono assolutamente a nulla, alcune servono solo a non diffondere il virus se si è infetti, poche proteggono le persone sane dal virus in entrata. Consideriamo che è molto difficile trovarle e il caos è completo!
      Ciao cara Mirtillo, buona giornata, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  5. Basta che non diventi un business con mascherine griffate e via dicendo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Rete ho già visto mascherine griffate costosissime e sicuramente ci saranno i polli che le comprano.
      Buona giornata Moz-

      Elimina
  6. Non ci avevo pensato.
    Zorro è avvantaggiato. Non vale! 😅😅

    RispondiElimina
  7. Lui ha la mascherina personalizzata con "Z"... i soliti privilegiati😅😅
    Buona giornata cara Claudia, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. Enrico, a parte apprezzare la battuta su Zorro, hai pienamente ragione sulle mascherine fatte in casa. Il problema di quelle che si acquistano in farmacia (le famose MP2) è che non si possono riutilizzare e bisogna gettarle dopo una mezza giornata. Quindi ce ne vorrebbe un vagone pieno e non 4 o 5. Io sono rimasto con una sola ma, un amico che ha lavorato nel settore, mi ha consigliato di non gettarla e, rientrato in casa, lasciarla in garage sino all'uscita successiva (io esco ogni tanto e non tutti i giorni) inserendo all'interno un foglio di asciugatutto. In questo modo la condensazione viene riassorbita. A ciascuno di noi credere o non credere. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  9. In Rete ci sono come al solito moltissimi consigli, chissà se sono validi. Guarda anche questo:
    https://youtu.be/1Oc9FYDa2Hc
    Ciao Elio buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  10. Qui non si trovano, come l'alcool, o Amuchina, ecc.ecc. La protezione civile doveva distribuirle due per famiglia, ma ancora non ho visto nessuno. Siamo obbligati a metterle per uscire di casa. Ho provato a farle ma danno fastidio. Buona giornata Enrico.... andiamo avanti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di assicurare una corretta distribuzione delle mascherine, hanno emanato il divieto a circolare senza. È assurdo, non possiamo uscire per cercarle e come alternativa consigliano una sciarpa.
      Potevano dirlo subito che un foulard è un ottimo presidio medico per bloccare il virus.
      Ci stanno prendendo in giro?😥
      Buona serata cara Ale, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  11. Sono d'accordo non si può emanare un decreto prima d'assicurarsi la distribuzione di mascherine, è un delirio ci sono persone che pagano 20 euro una mascherina usa e getta

    RispondiElimina
  12. Questa pandemia è un evento eccezionale ma passata la fase acuta dovranno spiegarci come sia stata possibile questa mancanza pressoché assoluta di presidi medici. Dottori, infermieri, personale paramedico, volontari hanno pagato con la vita queste mancanze, l’intera popolazione è rimasta senza protezioni per contrastare la pandemia.
    Ciao Carmine buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM