Leggo in Rete che ci vollero tredici anni per completare l’opera, oltre alle difficoltà tecniche nel creare una struttura del genere, ci fu il problema di fare arrivare l'acqua dal fiume Seveso alla fontana perché la pendenza fra i due punti è insufficiente. L'architetto risolse questo intoppo abbassando l'opera rispetto al livello della piazza e collocando una pompa per l'acqua presso Via delle Ore.
dopo i bombardamenti del 1943
>MILANO< click
*****
In tempo di coronavirus 6/04/2020
In tempo di coronavirus 6/04/2020
"L’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, rivolge un augurio per Pasqua all’intera comunità universitaria, impartendo la sua benedizione non dal pulpito di una chiesa ma da una panchina del giardinetto di piazza Fontana, lasciando sullo sfondo il palazzo della Curia Arcivescovile."
Caro Enrico, tutte le informazioni che vengono da te, sai per me sono sempre nuove, non conoscendo Milano...
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso io mi limito a postare cose che m'incuriosiscono e magari conosco poco. Se queste notizie interessano anche altre persone, che poi le commentano, mi fa piacere.
EliminaBuona giornata, un abbraccio
enrico
Ci si ingegnava un sacco, ai tempi (e anche prima) per risolvere problemi territorial-urbanistici^^
RispondiEliminaMoz-
Tredici anni per fare una fontana mi sembrano molti, sarebbero tempi ragionevoli solo se l’avessero fatta ora, dopo interpellanze parlamentari, appalti, fallimenti, nuovo appalto, nuovo finanziamento e ripresa dei lavori. 😊
EliminaCiao buona giornata Moz-
enrico
Non sapevo fosse la più antica fontana di Milano, questa della tristemente celebre Piazza Fontana. Ci sono passata qualche mese fa ma non mi sono soffermata a guardar la fontana. Se avessi saputo che era la più antica di Milano, le avrei fatto almeno qualche foto. Saluti.
RispondiEliminaIo ho fatto il post perché mi sono incuriosito per quel signore con il microfono in mano, seduto su una panchina di Piazza fontana; ho capito che è il Vescovo di Milano solo dopo aver letto la didascalia sotto la foto. :-)
EliminaBuona giornata cara Mirtillo, un abbraccio
enrico
Ci passo davanti tutti i giorni non sapevo che è stata la prima fontana di Milano, grazie delle info
RispondiEliminaAnche io ignoravo questa fosse la prima fontana pubblica di Milano, l’ho appreso mentre cercavo di capire chi è il signore con il microfono sulla panchina. Non avevo riconosciuto il Vescovo di Milano. :-)
EliminaCiao Carmine buona giornata
enrico
Durable old fountain. Whatever the fountain has experienced, joy, love and sorrow. It is now peaceful with a fountain.
RispondiEliminaWhat is needed now is a comforting message to people.
Greeting
La fontana ha resistito al passare dei secoli, noi speriamo di sconfiggere presto questo maledetto covit 19 per tornare a una vita normale.
RispondiEliminaIl signore col microfono in abiti normali che si vede nella foto è il Vescovo di Milano che cerca di dare conforto spirituale a chi soffre in questo momento.
Buona giornata cara Liplatus, un abbraccio
enrico
Beautiful fountain piazza looks sad for this situation in this country. Great the Bishop of Milan encourage and comfort to all of suffer and in pain!
RispondiEliminaBig hugs!
Purtroppo a Milano il covit 19 provoca ancora sofferenze e morti.
RispondiEliminaForse solo poco tempo fa nessuno avrebbe immaginato l’Arcivescovo di Milano che vestito con abiti normali, seduto su una panchina di Piazza fontana rivolge un augurio per Pasqua all’intera comunità universitaria, impartendo la sua benedizione.
Ciao cara Evi un abbraccio
Enrico.
Caro Enrico, questo anno non ti auguro una buona pasqua, ma ti auguro tanta salute e sereni giorni a casa. .bussi ♥
RispondiEliminaCarissima Rebecca ti ringrazio per l'augurio che ricambio con affetto.
RispondiEliminaSalute e felicità per questa festività. Abbraccio te e Gianni, bussi.
enrico