saluto

mercoledì 8 aprile 2020

La fontana più antica di Milano



 Questa fontana è la prima costruita in città, la piazza in cui si trova si chiama semplicemente Piazza fontana perché per circa un secolo e mezzo fu l’unica fontana pubblica esistente in Milano. La fontana voluta da Maria Teresa d’Austria, inaugurata il 15 agosto 1782 fu progettata in stile neoclassico da Giuseppe Piermarini. La struttura è a tre vasche sovrapposte realizzate in granito rosa di Baveno, le due sirene (chiamate dai milanesi le «Teodolinde») che accovacciate su delfini, si riparano sotto la vasca più grande, sono in marmo di Carrara e sono opera di Giuseppe Franchi.
Leggo in Rete che ci vollero tredici anni per completare l’opera, oltre alle difficoltà tecniche nel creare una struttura del genere, ci fu il problema di fare arrivare l'acqua dal fiume Seveso alla fontana perché la pendenza fra i due punti è insufficiente. L'architetto risolse questo intoppo abbassando l'opera rispetto al livello della piazza e collocando una pompa per l'acqua presso Via delle Ore.

dopo i bombardamenti del 1943


>MILANO< click
*****
In tempo di coronavirus 6/04/2020
"L’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, rivolge un augurio per Pasqua all’intera comunità universitaria, impartendo la sua benedizione non dal pulpito di una chiesa ma da una panchina del giardinetto di piazza Fontana, lasciando sullo sfondo il palazzo della Curia Arcivescovile."

14 commenti:

  1. Caro Enrico, tutte le informazioni che vengono da te, sai per me sono sempre nuove, non conoscendo Milano...
    Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso io mi limito a postare cose che m'incuriosiscono e magari conosco poco. Se queste notizie interessano anche altre persone, che poi le commentano, mi fa piacere.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Ci si ingegnava un sacco, ai tempi (e anche prima) per risolvere problemi territorial-urbanistici^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tredici anni per fare una fontana mi sembrano molti, sarebbero tempi ragionevoli solo se l’avessero fatta ora, dopo interpellanze parlamentari, appalti, fallimenti, nuovo appalto, nuovo finanziamento e ripresa dei lavori. 😊
      Ciao buona giornata Moz-
      enrico

      Elimina
  3. Non sapevo fosse la più antica fontana di Milano, questa della tristemente celebre Piazza Fontana. Ci sono passata qualche mese fa ma non mi sono soffermata a guardar la fontana. Se avessi saputo che era la più antica di Milano, le avrei fatto almeno qualche foto. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto il post perché mi sono incuriosito per quel signore con il microfono in mano, seduto su una panchina di Piazza fontana; ho capito che è il Vescovo di Milano solo dopo aver letto la didascalia sotto la foto. :-)
      Buona giornata cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Ci passo davanti tutti i giorni non sapevo che è stata la prima fontana di Milano, grazie delle info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ignoravo questa fosse la prima fontana pubblica di Milano, l’ho appreso mentre cercavo di capire chi è il signore con il microfono sulla panchina. Non avevo riconosciuto il Vescovo di Milano. :-)
      Ciao Carmine buona giornata
      enrico

      Elimina
  5. Durable old fountain. Whatever the fountain has experienced, joy, love and sorrow. It is now peaceful with a fountain.
    What is needed now is a comforting message to people.
    Greeting

    RispondiElimina
  6. La fontana ha resistito al passare dei secoli, noi speriamo di sconfiggere presto questo maledetto covit 19 per tornare a una vita normale.
    Il signore col microfono in abiti normali che si vede nella foto è il Vescovo di Milano che cerca di dare conforto spirituale a chi soffre in questo momento.
    Buona giornata cara Liplatus, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Beautiful fountain piazza looks sad for this situation in this country. Great the Bishop of Milan encourage and comfort to all of suffer and in pain!

    Big hugs!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo a Milano il covit 19 provoca ancora sofferenze e morti.
    Forse solo poco tempo fa nessuno avrebbe immaginato l’Arcivescovo di Milano che vestito con abiti normali, seduto su una panchina di Piazza fontana rivolge un augurio per Pasqua all’intera comunità universitaria, impartendo la sua benedizione.
    Ciao cara Evi un abbraccio
    Enrico.

    RispondiElimina
  9. Caro Enrico, questo anno non ti auguro una buona pasqua, ma ti auguro tanta salute e sereni giorni a casa. .bussi ♥

    RispondiElimina
  10. Carissima Rebecca ti ringrazio per l'augurio che ricambio con affetto.
    Salute e felicità per questa festività. Abbraccio te e Gianni, bussi.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM