La chiesa di San Gottardo in Corte, recentemente restaurata, è situata nel centro storico di Milano in via Francesco Pecorari 2. Costruita come cappella ducale nel 1330 per volere di Azzone Visconti, fu terminata sei anni dopo; il progettista fu l’architetto Francesco Pecorari da Cremona. L’edificio fu completamente trasformato da Giuseppe Piermarini nella seconda metà del 1700, la facciata fu abbattuta e l’ingresso spostato nell’attuale posizione. Le caratteristiche esterne più appariscenti sono rappresentate dal grande campanile a base ottagonale, è quello originale realizzato da Francesco Pecorari che ha costruito l’opera con sapienti accostamenti di materiali e colori, il cotto e il marmo. Sulla cima del campanile c’è una statua di rame dorato, raffigura l’Arcangelo S. Michele che sopra un globo, regge il vessillo visconteo. Nel campanile Azzone Visconti fece inserire uno dei primi orologi di Milano che batteva anche le ore, tanto raro per l’epoca che la strada sottostante si chiama ancora Via delle Ore. Nella chiesa, degni di nota sono il monumento funebre di Azzone Visconti, attribuito alla bottega di Giovanni di Balduccio, le vetrate policrome, l'altare della Madonna dei Dispersi, opera in rame argentato…
>MILANO< click
Molto particolare ma assolutamente non di mio gusto... :o
RispondiEliminaMoz-
Quando ho notato per la prima volta il campanile, ho pensato a quello dell’Abbazia di Chiaravalle (La Ciribiciaccola) poi ho letto che sono stati progettati dallo stesso architetto.
EliminaCiao Moz-
Buona giornata
enrico
E' la chiesa che c'è dietro a Palazzo Reale, vero ? Ci sono stata , mi ricordo quel bellissimo altare in argento. Saluti.
RispondiEliminaSi cara Mirtillo è proprio quella chiesa.
RispondiEliminaCiao buona giornata, un abbraccio
enrico
Bella chiesa!Ciao
RispondiEliminaIl campanile non passa inosservato l'angelo invece non risplende come la Madonnina.
EliminaCiao Olga buona giornata
enrico