saluto

lunedì 30 novembre 2020

Palazzo Rocca Saporiti

 

Palazzo Rocca Saporiti

Il palazzo fu commissionato da Gaetano Belloni che aveva ottenuto, nel 1800, la gestione del ridotto della Scala, uno dei pochi luoghi milanesi dove era consentito il gioco d’azzardo e forse il palazzo fu fatto costruire proprio per ospitare i giochi d’azzardo da lui gestiti. Il progetto, ultimato nel 1812, fu realizzato da Giovanni Perego scenografo della Scala ma fu firmato da Innocenzo Giusti perché Perego non essendo un architetto professionista non poté presentare il progetto con la sua firma. L'elemento che spicca nella facciata, è il colonnato che caratterizza la scenografica loggia a tribuna, sormontata da una balaustra dove sono poste le statue realizzate da Pompeo Marchesi e Grazioso Rusca. Le sculture rappresentano: Mercurio, Venere, Giunone, Giove, Apollo, Diana, Bacco, Cerere e Giano. Il fregio a bassorilievo inserito fra il primo e il secondo piano, raffigura alcuni avvenimenti della storia di Milano.

>MILANO< click

8 commenti:

  1. È uno dei palazzi più belli ed eleganti di Milano.
    Buona serata Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il portone aperto si nota un bel cortile e un giardino sullo sfondo ma non ho mai avuto l’occasione per entrare, credo facciano delle visite guidate in occasioni particolari.
      Felice settimana cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
    2. Invece io sono entrata ed ho potuto visitare oltre il giardino, anche uno degli appartamenti adibiti ad ufficio. Un abbraccio da Mariella😉

      Elimina
  2. Un palazzo bellissimo e le tue annotazioni lo rendono ancora più bello e interessante. Grazie Enrico. Buon dicembre.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il palazzo è quasi di fronte ai giardini pubblici Montanelli quindi in un luogo di passaggio ed è impossibile non notarlo. Spero capiti qualche visita guidata per vedere l'interno.
      Felice settimana cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. SOno stata ai giardini Montanelli, l'anno scorso ci sono venuta per il Villaggio di Natale. Credo di avere capito qual è questo palazzo. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai usato la metro per andarci l’hai visto di sicuro poiché c’è la fermata proprio davanti al palazzo.😊
      Felice settimana cara Mirtillo, un abbraccio.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM