saluto

martedì 3 novembre 2020

Undici zampilli a Santa Maria alla Fontana




Nei tempi antichi a Milano in quello che oggi è il quartiere Isola c’era un luogo molto frequentato, una fonte sotterranea d’acqua considerata curativa indicata per lenire i disturbi dell'apparato osteo-articolare come artrosi e artriti.
Nel maggio del 1506 anche il governatore francese di Milano Carlo II d’Amboise, che soffriva di dolori alla schiena, si recò alla fonte per bere l'acqua e bagnarsi e  ottenne qualche beneficio. 
In un documento del 17 marzo 1508 si legge che fu lo stesso governatore morto nel 1511, che affidò all'architetto Giovanni Antonio Amadeo l’incarico di costruire un santuario sopra la fonte per rendere sacro il luogo e così sorse la chiesa rinascimentale di Santa Maria alla Fontana.
La falda acquifera originaria fu inquinata e chiusa nel XIX secolo. 
Dagli undici ugelli, oggi fuoriesce l’acqua erogata dall'impianto idrico dell'acquedotto cittadino ma alcuni pellegrini continuano a visitare la chiesa anche per bere l’acqua "miracolosa".
[Al parco Sempione c'è la "Fontana dell'acqua marcia". L'acqua oligominerale leggermente solfidrica considerata terapeutica è diventata non più potabile solo nel 2017]
> MILANO< click

10 commenti:

  1. Interessante, anche questa chiesa non l'ho mai visitata. Mi manca Milano , è da febbraio che non vengo più a visitare niente ma non mi fido dei mezzi pubblici. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo è mi sembra logico evitare i mezzi pubblici in questo periodo, dai filmati e dalle foto che si vedono, mi sembrano sempre molto affollati.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi ha stupito che ci sia gente che si reca in questo luogo per bere l’acqua. Però mi rendo conto che “crederci” significhi molto.
      Ciao cara Olga, un abbraccio
      enrico.

      Elimina
  3. Tanto mi segno tutto. Anche la bellissima descrizione di quest'opera d'arte. Milano, grazie a te, mi appare diversa. Grazie Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia sei troppo comprensiva, io mi limito a descrivere in modo sommario le cose che mi piacciono o m‘incuriosiscono.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Mi manca l'Italia, mi manca il Milan.
    Mi manca viaggiare durante una pandemia.

    Abbracci e saluti.
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Łucja a Milano per altri quindici giorni è quasi tutto bloccato, possiamo ancora respirare ma solo se abbiamo la mascherina. 😢
      Ciao buona vita, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. E' da parecchio che manco da Milano, spero che queste restrizioni finiscano prima o poi e che si possa tornare ad una parvenza di vita normale.

    RispondiElimina
  6. Oggi con negazionisti, complottisti, ignoranti che si spacciano per esperti, divieti, limitazioni… sembra difficile scorgere la luce in fondo al tunnel. Speriamo si possa riprendere a breve un’esistenza normale.
    Ciao Nick buon weekend,
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM