La Giornata mondiale della biodiversità proclamata nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite ricorre ogni anno il 22 maggio per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica, lo scopo è aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità perché da essa dipendono i diritti alla vita, sicurezza, salubrità, cibo, cultura, lavoro. Quando la biodiversità ha un problema, anche l’umanità ha una criticità, la pandemia l’ha dimostrato in modo eloquente e traumatico.
Secondo i dati WWF (Living Planet Index) lo stato della biodiversità globale è in grave stato di emergenza: in meno di cinquanta anni, dal 1970 al 2014, è stato registrato un calo del 60% delle popolazioni di vertebrati, perdendo in meno di cinquanta anni più del 50% degli esemplari di mammiferi, uccelli, pesci, rettili e anfibi in tutto il mondo.
Secondo il rapporto FAO 2019 il 75% della diversità vegetale delle colture è andato perso tra il 1900 e il 2000.
Secondo l’ISPRA utilizzare con cura l’acqua, gestire con una gestione consapevole delle acque reflue, evitare l’uso di antibatterici, prediligere il consumo di alimenti stagionali e locali, ridurre il consumo di carne e di energia, riusare gli oggetti e ridurre al minimo la produzione di rifiuti può essere parte della soluzione.
Purtroppo la causa delle estinzioni recenti che si stanno verficando sul pianeta, è l'attività umana. da sempre le specie si estinguono, ma non con questa velocità. Si va sempre peggio.
RispondiEliminaCara Caterina sembra che l’unica cosa importante sia fare soldi in fretta. Fanno convegni dibattiti e di solito non prendono decisioni a breve termine. Sentiamo sempre le stesse NON conclusioni, fra trenta, quaranta, cinquanta anni si dovrà intervenire. Poco importa se stiamo distruggendo il pianeta.
EliminaFelice domenica, un abbraccio
enrico.
Happy World Biodiversity day!
RispondiEliminaWe are also encouraged to save and wise using water. Actually, we often got too much water, flooding anywhere.
Like this week, the whole week was raining days and nights
;
Hugs
Il clima sta cambiando ci sono zone che si stanno desertificando e altre colpite da alluvioni sempre più frequenti.
RispondiEliminaAnche in Italia, specialmente al nord, il tempo non è molto bello e le temperature sono ancora un po’ basse.
Felice domenica cara Evi, un abbraccio
enrico
Si nadie lo remedia, esto va de mal en peor.
RispondiEliminaBesos
Cara Antonia anch’io penso come te, le cose stanno peggiorando ma nessuno prende decisioni valide per fermare il degrado.
RispondiEliminaFelice settimana, un abbraccio
enrico
"Il mondo è bello perché è vario", evviva la biodiversità!
RispondiEliminaLa natura è maestra nel preservare la biodiversità, siamo noi umani che sconvolgiamo l’evoluzione naturale.
RispondiEliminaFelice settimana cara Anna, un abbraccio
enrico