Una gitarella in battello sul Naviglio e non lontano da Porta Ticinese (circa 3 km) si vede la Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, il suo campanile è stato per molti anni un punto di riferimento per i barcaioli che entravano in città. Il complesso religioso, è formato da due edifici accostati e rappresenta un esempio di "chiese doppie" La chiesa di sinistra è la più antica ci sono testimonianze che la collocano alla fine del XIII secolo, però forse è più antica. Fu Gian Galeazzo Visconti che volle la costruzione di una nuova chiesa affiancata all'antica, una targa in facciata data l’opera settembre 1404. Fino al 1625 le due chiese rimasero separate, poi la parete che divideva internamente i due corpi di fabbrica fu aperta in due grandi archi. Nei decenni tra il 1929 e il 1955 l'edificio subì importanti opere di restauro, furono ripristinate le originarie aperture, e riportati alla luce pregevoli affreschi.
Prima della pandemia, un sabato sono andata a Milano, con l'intenzione di prendere il battello e vedere S. Cristoforo ma non ho potuto farlo perchè all'imbarco, ho scoperto che dovevo fare il biglietto online. Quindi niente, non l'ho ancora vista. Saluti.
RispondiEliminaCon il battello ovviamente vedi la chiesa solo dall'esterno. Io ci sono passato davanti diverse volte in macchina ma non mi sono mai fermato perciò non so com'è l'interno. :-)
RispondiEliminaFelice giornata cara Mirtillo, un abbraccio
enrico
Bellissima, collocata in un posto incantevole come i Navigli. Meraviglia italiana. Ciao, Enrico.
RispondiEliminaUn giretto in battello lungo i navigli fa scoprire luoghi degni di nota.
RispondiEliminaFelice weekend cara Caterina, un abbraccio
enrico