Mi hanno fatto sorridere alcuni commenti fatti dai milanesi quando questa fontana di Salvatore Saponaro fu inaugurata nel 1928.
La Fontana dei Tritoni è un tempietto dalle linee classiche che si trova in Via Andegari, tra via Brera e via Manzoni e fa parte dell’edificio di proprietà della Cariplo. La fontana è una grande conchiglia sorretta da due Tritoni, dalla quale fuoriescono piccoli getti d'acqua. In passato per alcuni cittadini, i sottili rivoli d’acqua che scendono dalla conchiglia rappresentavano la beneficenza elargita dalla Cassa di Risparmio, per altri erano le lacrime versate dai milanesi per pagare le tasse negli adiacenti uffici dell’Esattoria Civica. Le due statue che adornano la fontana sono la rappresentazione allegorica del Risparmio statua di sinistra col salvadanaio stretto al petto, e della Beneficenza a destra con canestro di frutta. Visto da certe angolazioni, il salvadanaio potrebbe sembrare un terzo seno e i milanesi chiamarono la statua dell’architetto Alessandro Minali “la Dòna di tri tètt” (la donna con tre tette).
>MILANO< click
Bellissima fontana,oggigiorno non si fanno più capolavori come questo.
RispondiEliminaMilano non ha moltissime fontane. Dovrebbero essere valorizzate meglio..
EliminaCiao cara Olga buona settimana, un abbraccio.
enrico
Che bella fontana, la prossima volta che mi trovo nei paraggi andrò a vederla e mi ricorderò di te. Buona domenica Enrico.
RispondiEliminasinforosa
Wow ora sono cosa devo fare perché le donne mi ricordino… faccio un elenco con tutte le fontane. 😊Grazie cara Sinforosa, buona settimana, un abbraccio
Eliminaenrico
Una bella fontana. Arte in ogni angolo 😊. Buona domenica.
RispondiEliminaQuesta fontana è in centro città eppure non tutti la conoscono.
EliminaCiao cara Caterina, buona settimana, un abbraccio.
enrico
Davvero molto bella, sai che non avevo mai fatto caso al particolare del terzo seno? Mi piace proprio un sacco! Buona domenica!!!
RispondiEliminaPer scambiare il salvadanaio per un seno, ci vuole la giusta angolazione, molta fantasia e un pizzico di malizia.😊
RispondiEliminaCiao Miryam buona settimana, un abbraccio
enrico
Wonderful fountain that I stop to admire. Would you dare drink its water. Interesting are the different beliefs each sees in their own way.
RispondiEliminaGreeting
Cara Liplatus ti ringrazio per il commento. Il limite di questa fontana è che l’acqua non è potabile quindi non potresti berla. Ciao buona settimana, un abbraccio
Eliminaenrico
Devo tornare e rivederla è un po che non passo di li, mi sono molto divertito a leggere il tuo post
RispondiEliminaOra che l’hanno riqualificata, hanno messo anche delle sedute in pietra. per “ripusà e pusà i ciapett”😊
RispondiEliminaCiao Carmine buona giornata.
enrico
Ciao Enrico, Interessante architettura piacevole la chiusura del post.
RispondiEliminaBuona serata
Rakel
Ripulita la fontana ed ora che c'è la possibilità di sedersi è piacevole sostare per un istante.
RispondiEliminaCiao cara Rakel, buon proseguimento, un abbraccio
enrico