saluto

mercoledì 6 aprile 2022

Iraci delle rocce

 

Esistono quattro specie di iraci, le procavie delle rocce sono una delle quattro specie  e sono presenti soprattutto in Africa, ma anche nel Medio Oriente. Sembrano vagamente dei conigli con orecchie e coda accorciati. Il corpo ha una lunghezza complessiva di 40–50 cm, con una coda di 1–2 cm. Hanno incisivi molto robusti. Le zampe anteriori sono plantigrade, e quelle posteriori semi-digitigrade. Il palmo delle zampe ha un cuscinetto costantemente umidificato da una secrezione simile a sudore. I maschi sono leggermente più grandi delle femmine (circa 4 kg i maschi, 3,5 kg le femmine). Sono erbivori. Vivono in branchi numerosi, hanno una gestazione di sei o sette mesi al termine della quale partoriscono due o tre cuccioli. I piccoli alla nascita sono ben sviluppati, con occhi aperti e pelliccia completa; sono svezzati a dieci settimane di età, a tre anni sono adulti, e possono vivere circa dieci anni.
La femmina è sessualmente ricettiva una sola volta all'anno, tutte le femmine di un gruppo partoriscono quasi contemporaneamente e la cucciolata, di solito è di 2-3 piccoli. Il piccolo nasce con gli occhi aperti, ricoperto di pelo e viene subito allattato; poiché impara presto a muoversi, a 4 giorni di vita è già in grado di nutrirsi di erba, sebbene continui a succhiare il latte per circa 5 mesi.[

Curiosità (fonte wikipedia)
Gli escrementi e l'urina degli iraci hanno proprietà farmacologiche utili; sono stati usati nella cura dell'epilessia e delle convulsioni. 
Se io fossi malato preferirei una pastiglia di un prodotto sintetico piuttosto che una di merda  💩😊 magari da ingerire con una tazza di caffè >Kopi Luwak<😕

8 commenti:

  1. Mamma mia che teneri. Non li conoscevo. In effetti condivido il tuo pensiero circa la cura... ahahah... abbraccio Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono carini ma io non sono attratto né dal medicinale “solido” né da quello “liquido” ipotizzato per le cure.😊
      Ciao cara Pia un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Visti cucciolotti, sembrano una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me tutti gli animali sono meravigliosi, io coccolavo anche i ricci quando casualmente entravano in giardino :-)
      Ciao Franco un saluto.
      enrico

      Elimina
  3. Quanto sono carini!! Date le loro proprietà farmacologiche magari i loro escrementi possono essere utilizzati per trovare un farmaco efficace. Ciao, Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo possano essere catturati e rinchiusi a vita in qualche gabbia proprio per sfruttare le presunte proprietà farmacologiche dei loro escrementi. Sicuramente l’industria farmaceutica sarà in grado di produrre chimicamente farmaci con gli stessi principi attivi.
      Ciao cara Caterina, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Ma che belli! A parte che a me piacciono tutti gli animali, ma quelli impellicciati!
    La cura è decisamente sgradevole :(((
    Ciao Enrico.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo tutti gli animali ho avuto cavie, criceti, gatti, cani, uccelli (mai tenuti in gabbia)…
      Ciao cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM