saluto

mercoledì 25 maggio 2022

Clamidoforo troncato e armadillo


 Il nome scientifico è Chlamyphorus truncatus, questo piccolo animaletto ha una lunghezza compresa tra i 10-15 cm è il più piccolo esemplare della famiglia degli armadilli. Il suo corpo nella parte inferiore  è ricoperto da una folta pelliccia bianca e morbida,  la parte superiore è protetta da una corazza rosa formata  da 24 piastre che lo ricoprono dalla testa fino alla coda. Scava e vive in gallerie sotterranee, si ciba di insetti formiche e piccoli invertebrati. 
In caso di pericolo per bloccare l’accesso alle gallerie usa il suo posteriore che è protetto dalla corazza.Chissà se fa anche le puzzette per scoreggiare 😊 ops scoraggiare l'agressore.😊

******

Armadillo 

L'armadillo è un mammifero caratterizzato dall'avere un guscio dorsale, si contano 21 specie di armadillo, le dimensioni oscillano tra i 13 e i 150 cm. i colori variano dal nero al rosa passando per il giallo e il marrone. Hanno generalmente un muso appuntito a forma di pala, occhi piccoli e artigli affilati che usano per scavare. Non tutti gli armadilli sono in grado di racchiudersi nel loro guscio, solo l'armadillo a tre bande può, piegando la testa, le zampe posteriori e torcendo il suo guscio trasformarsi in una palla dura che confonde i predatori. Sono animali solitari, passano la vita a cercare cibo e interagiscono solo per crescere o prendersi cura dei loro piccoli che diventano indipendenti tra 6 e 12 mesi dopo la nascita. Il periodo di gestazione della femmina di solito dura tra otto o nove mesi, hanno sempre quattro gemelli e la cucciolata è composta da tutti maschi o da tutte femmine. Originari del Sud America  alcune specie si sono diffuse anche a nord. Sono principalmente animali insettivori, con oltre il 90% della loro dieta composta da insetti e altri invertebrati. Ha molti predatori, il principale è il coyote. In Messico, America Centrale e Sud America alcune persone mangiano gli armadilli la cui carne è usata come sostituto del maiale. Possono vivere più di 20 anni in cattività e circa 12 anni in natura. Cinque specie di armadilli sono classificate come vulnerabili.

4 commenti:

  1. Ma che carino co0n quella pellicciotta sulla pancia, gli animali sono tutti una meraviglia.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Amo tutti gli animali e quando vedo in foto o documentari uno che non conosco faccio un post.
    Anche l’armadillo che si trasforma in un “pallone” e gioca è un animale particolare.
    Felice giornata cara Sinforosa, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. Questo animale ha un aspetto buffo, quello piccolo è quasi carino e come tutti gli animali se da piccolo è trattato bene probabilmente non teme l’uomo e si lascia maneggiare.
    Ciao cara Łucja, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM