saluto

venerdì 20 maggio 2022

IN CHE MONDO DI MERDA VIVIAMO !!??

 In India nel distretto dello zucchero il 36% delle lavoratrici è senza utero

Per questo post ho tratto le notizie da un articolo che mi ha fatto rabbrividire è del quotidiano la Repubblica del 19 maggio 2022.

 Ogni anno, per sei mesi, nella città di Beed, nel Maharashtra (centro-ovest), si raccoglie la canna da zucchero, un'attività che impiega oltre un milione di lavoratori, di cui la metà sono donne. Durante i sei mesi del raccolto vivono in tende installate senza acqua corrente né luce. Sveglia alle 3 di notte, oltre 10 ore di lavoro e un solo giorno di riposo al mese. Il 36 per cento delle lavoratrici agricole è senza utero dopo aver subito un intervento di ablazione totale. Il calvario di queste donne è stato documentato in un reportage dell'emittente France Tèlèvisions diffuso nel programma Envoyé spécial. Generalmente sono reclutate e controllate dai mukadam che suggeriscono  alle ragazze e alle donne di procedere ad un intervento che definiscono banale quale  l'isterectomia totale, con ablazione delle ovaie, per eliminare dolori mestruali e i problemi legati al parto. Per i mukadam  le donne che non tolgono l'utero rappresentano un problema, sono meno produttive e se hanno un cancro, non servono più a nulla. I medici della regione che eseguono l'operazione argomentano che così facendo evitano di sviluppare un tumore. Spesso queste poverette devono cedere alle pressioni dei mukadam per lavorare e contribuire al mantenimento della famiglia.

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Non solo in India, in tutto il mondo esistono ancora persone schiavizzate nei vari settori della produzione e non solo in agricoltura. Le istituzioni che cosa fanno per stroncare questi abomini?
      Ciao Carmine buona giornata
      enrico

      Elimina
  2. Noi non abbiamo idea delle sofferenze che vivono le persone in molte parti del mondo, quante atrocità. Mah!
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa è inconcepibile si possano schiavizzare, torturare, umiliare delle persone solo per egoismo e per fare soldi. A cosa servono le leggi se non proteggono chi cerca un lavoro per assicurare un pezzo di pane per se e i suoi figli?
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Che poi già la sveglia alle 3 di notte e dieci ore di lavoro sotto il sole ce l'abbiamo relativamente vicino, tipo in Puglia. Tutto per la nostra insalatina salutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In India si chiamano mukadam, in Italia li chiamano ”caporali” anche qui i braccianti sono schiavizzati, turni massacranti per pochi spiccioli baracche fatiscenti...
      Il caporalato non pretendere che i lavoratori si taglino le balle per essere più leggeri,…ma poco ci manca.
      Ciao Franco buona giornata.
      enrico

      Elimina
  4. Ci sono pratiche abominevoli, viviamo davvero in un mondo orribile. E dei diritti di queste donne chi si fa carico? Nessuno, conta solo il profitto e il desiderio incontrollabile degli uomini di schiavizzare altri uomini. Siamo circondati dall’orrore. Ciao, Enrico.

    RispondiElimina
  5. C’erano gli schiavi nell’impero romano… nelle piantagioni di cotone...eccetera, sono passati secoli ma poco è cambiato si continua a schiavizzare povere persone costrette a subire angherie per poter mangiare mentre gli aguzzini arricchiscono
    Buona giornata cara Caterina, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Trovo questo comportamento disumano. Oltre a rovinare per sempre la vita di una donna, l'operazione viene eseguita con l'inganno e il ricatto. L'asportazione dell'utero e delle ovaie oltre a rendere la donna sterile, fa scattare la menopausa chirurgica e non naturale che comporta tante conseguenze. Sono veramente disgustata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ai problemi noti legati a questi interventi, immagino non manchino anche casi di complicanze dovute ad un intervento che non è di lieve entità. Com'è possibile ci siano dottori disposti a simili nefandezze?
      Ciao cara Angela, buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Risposte
    1. Cara Mirtillo questo è un obbrobrio che probabilmente resta impunito perché coinvolge persone povere che si sacrificano per avere un pezzo di pane per sfamare la famiglia.
      Buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Orrendo, mi si è stretto il cuore a leggere il tuo post.

    RispondiElimina
  9. Sono mostruosità imposte da menti tarate che dovrebbero essere internate.
    Ciao cara Mariella buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  10. Cavolo, sono sconvolta e disgustata.
    Grazie di averne scritto. Ciao Enrico.

    RispondiElimina
  11. Ho provato le stesse sensazioni leggendo la Repubblica.
    Buona domenica cara Pia, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM