saluto

domenica 22 maggio 2022

Giornata della biodiversità 2022



La Giornata Internazionale per la Biodiversità istituita il 22 maggio 1992 ha lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità. Per biodiversità s'intende tutto l'insieme di animali, piante, funghi e microorganismi che popolano il nostro pianeta e noi esseri umani siamo chiamati a tutelarla. Tutte le specie interagendo tra di loro, creano un equilibrio fondamentale non solo per la Terra ma anche per la nostra stessa esistenza. Abbiamo bisogno delle api e di altri insetti che impollinino le nostre piante e i nostri alberi, però, tante specie animali e vegetali stanno scomparendo. Le attività umane dell'ultimo secolo, la deforestazione, l'inquinamento atmosferico, la produzione di CO2  stanno mettendo a rischio questo delicato equilibrio. Il recente rapporto mondiale di IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services), avverte che ad oggi gli ecosistemi hanno perso circa il 75% della biodiversità originaria del pianeta.

4 commenti:

  1. Chissà se si potrà porre rimedio e chissà se riusciremo a proteggerci. Perché semplicemente di questo si tratta, salvaguardare la nostra stessa esistenza. Grazie Enrico di averci ricordato questa giornata che omaggia noi stessi. Abbraccio forte e buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inquinamento, deforestazione, cementificazione, pesticidi, crisi alimentari, guerre, pandemie… sembra che ci stiamo impegnando al massimo per distruggere noi stessi e la nostra madre Terra.
      Buona domenica cara Pia, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Scusa ho un problema non ricevo più i commenti puoi provare e dirmi cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai controllato la cartella SPAM. qualche volta finiscono in quella cartella . Ormai in molti abbiamo dei problemi . Ciao Angela
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM