saluto

venerdì 2 settembre 2022

La sottoveste Alda Merini


La sottoveste

Lungamente interrogata e stretta 
da vincoli tremendi 
se avessi avuto un futuro di pace 
o un futuro di guerra. 
Mi lasciai scivolare la sottoveste 
da entrambe le spalle. 
Per la verità le trovarono lisce 
come quelle di una bambina. 
Ma trovarono torpido il mio cervello 
che aveva amato. 
Videro i fiori della mia carne 
e dissero che ero incorrotta. 
Ma quel cencio strappatomi via 
da tante e tante ferite 
se lo contesero in molti. 
La mia nudità fu la mia vergogna, 
per tutta la vita,
e mi scomparve Orfeo per sempre.

(da “Titano amori intorno” 1993)



Eh già, scandalizza di più l'imperfezione fisica che quella dell'anima. 
Tutti pronti a puntare il dito verso chi non è "perfetto" per questi stupidi canoni societari seguiti da tante pecore, con tanto rispetto per le pecore, che si specchiano e si mirano dalla mattina alla sera davanti ad uno specchio lasciando marcire l'anima.
Sono stata io a volere essere fotografata nuda.
Mi fa sorridere il moralismo della gente, non lo tirano fuori per il nudo in sé, ormai ovunque, ma per quello non perfetto.
E' l'imperfezione a scandalizzare, come fosse una colpa.
Il mio è stato un gesto di provocazione, e anche di profondo dolore: in manicomio ci spogliavano come fossimo cose.
Mi sento nuda ancora adesso."
Alda Merini

8 commenti:

  1. Cara Valeria guardando la foto del tuo post, mentirei se dicessi che mi sembri anoressica, max sei curvy .Per me la dote essenziale è la sensibilità delle persone.
    Io ricordo mia mamma che era bassa di statura ed era decisamente sovrappeso, quindi per me e naturale apprezzare le persone cicciottelle.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Grande Merini, una donna meravigliosamente bella. Ciao Enrico.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa le persone affette da problemi mentali veri o presunti devono aver sofferto pene indicibili quando finivano per periodi più o meno lunghi nei manicomi.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Era una donna molto sensuale che raccontava la sua vita con una voce pacata. La sottoveste era un indumento molto erotico, purtroppo oggi le donne la usano come vestito per uscire.

    RispondiElimina
  4. Quando leggo le sue opere stento a credere avesse seri problemi mentali.
    Ciao cara Angela felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. "La Alda" e la sua sensibilità unica. Accettare le nostre imperfezioni in una società che non ammette altro che immagini patinate, è la nostra più grande conquista. Non a caso, da sempre, sono orgogliosamente imperfetta. Un abbraccio caro Enrico💙

    RispondiElimina
  6. Sono sempre incisivi i versi di questa nostra brava poetessa :” Si mirano dalla mattina alla sera davanti ad uno specchio lasciando marcire l'anima."
    Ciao cara Mariella felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM