saluto

venerdì 4 novembre 2022

Collage con opere di Vincent Van Gogh


    Mio collage con opere di Vincent Van Gogh - 
      Vaso di girasoli in una notte stellata.
     Le opere che ho usato sono:

* Notte stellata 1889  

 Autoritratto Van Gogh 1887  

*   Natura morta con Bibbia 1885 

* Tre girasoli in un vaso 1888 

Vincent Willem Van Gogh è stato un pittore olandese
Nascita 30 marzo 1853, Zundert, Paesi Bassi 
Morte 29 luglio 1890, Auvers-sur-Oise, Francia
Van Gogh influenzò l'arte del XX secolo, realizzò circa novecento dipinti e più di mille disegni.
Geniale ma incompreso se non addirittura disprezzato in vita, la fama artistica delle sue opere fu riconosciuta solo dopo la sua morte.
Iniziò a dipingere all'età di ventisette anni, le sue opere più note le ha fatte degli ultimi due anni di vita. I suoi soggetti consistevano in autoritratti, paesaggi, nature morte di fiori, dipinti con cipressi,  campi di grano e girasoli. Soffriva  di frequenti disturbi mentali (In un raptus di follia nel dicembre del 1888 si tagliò un orecchio con un rasoio).
Van Gogh in tutta la sua esistenza riuscì a vendere solo uno dei suoi quadri nonostante suo fratello minore Théo con il quale intratteneva un rapporto intensissimo fosse un mercante d'arte. Fu il fratello che lo sostenne finanziariamente ed emotivamente per gran parte della sua vita

18 commenti:

  1. Bravo per il tuo collage, ho riconosciuto tutte le opere, tranne la natura morta con Bibbia, che non conoscevo. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mirtillo, felice fine settimana.
      Anche io non conoscevo quel quadro l’ho visto cercando le immagini per il collage,
      Un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Risposte
    1. Cara Olga le sue opere sono state apprezzate solo dopo la sua morte.
      Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Che personaggio interessante.
    Da artista ad artista. Ciao Enrico.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha avuto un’esistenza travagliata ma le sue opere oggi sono nei musei del mondo.
      Felice weekend cara Sinforosa.
      Un abbraccio
      enrico.

      Elimina
  4. Che regalone! Io amo da sempre Vincent. Ho letto tutti i libri in circolazione che narrano la sua vita. Ho dedicato a lui parecchi post. Lo sai che nell'ultimo libro che ho letto si afferma che fu ucciso da due ragazzi in possesso di una pistola, mentre lui dipingeva tranquillo in una radura e non li denunciò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resta un mistero se si sia sparato o sia stato ucciso magari per errore. Al dottore che gli medicava la ferita Vincent dichiarò che si era sparato un colpo di rivoltella al petto in un campo vicino e se fosse sopravissuto ci avrebbe riprovato. Sull’atto di morte il dottore scrisse suicidio. La Chiesa accettò la tesi del suicidio e non autorizzò la celebrazione del funerale nella sua chiesa.
      Felice settimana cara Angela, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Posso dirti solo complimenti e grazie! Ti abbraccio Enrico, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia sono io che ti ringrazio per la gentilezza.
      Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Piękne obrazy. Duzo czytałam o Wincencie Van gogh.

    RispondiElimina
  7. Olá, amigo Enrico,
    parabéns pela excelente postagem
    sobre as obras de Vincent van Gogh, pintor holandês.
    Grande abraço, amigo, um bom domingo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico Pedro ti ringrazio per il lusinghiero commento.
      Ciao, felice domenica, un abbraccio .
      enrico

      Elimina
  8. Ho inserito nel collage questo quadro perché ho trovato interessante scoprirne il significato leggendo in rete l’articolo: “Natura morta con Bibbia di Vincent Van Gogh: analisi completa del quadro”
    Felice domenica cara Valeria, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM