La casa della Madonna ad Efeso
Non si sa con certezza se la Vergine Maria morì a Efeso oppure a Nazareth, comunque sul monte Salnisso, c'è una piccola cappella che da oltre un millennio, è conosciuta come Maryam Ana, ovvero la“Casa della Madre Maria”. In questo luogo c'è la casa ove visse i suoi ultimi anni terreni Maria. Per gli archeologi l'edificio - almeno nelle sue fondamenta - risale al I secolo d. C ed è meta di un continuo pellegrinaggio di contadini, fedeli, studiosi e persino Papi (nella foto 29/11/2006 Benedetto XVI).
Maryam Ana per lo Stato è un museo, per musulmani e cattolici è un piccolo santuario ecumenico, dove pregano insieme e portano ex voto di ringraziamento. Per i mussulmani Maria è “solo” la Madre di Gesù, che per loro fu solo un profeta e non il figlio di Dio. Maria (Maryam) è citata nel Corano ed è anche l’unica donna chiamata con il suo nome. Questo fatto spiega perché anche i musulmani vengano qua per invocare il suo aiuto, per superare le difficoltà della vita.
Oggi davanti alla casa della Madonna, c'è un cartello che spiega che le mura perimetrali col focolare centrale, furono ritrovate grazie alle visioni della monaca Anna Caterina Emmerich vissuta tra il 1774 e il 1824, che trascorse la sua esistenza bloccata in un letto con lancinanti dolori. La monaca, che non era mai stata in Terra Santa, descrisse con precisione le sue visioni che però erano considerate “vagheggiamenti” mistici e poetici. Nel 1891 le pressioni della Superiora delle Figlie della Carità di Smirne, convinsero i Lazzaristi padre Henry Ioung e padre Eugène Poulin a cercare la casa. Dopo attenti studi i due religiosi trovarono su un fianco del monte Salnisso i resti dell'edificio, che nonostante le trasformazioni subite nel tempo, era come aveva indicato la Emmerich.
Interessante, non lo sapevo. Buona giornata.
RispondiEliminaCredo sia difficile separare la realtà dalla leggenda considerando come è stata trovata questa casa.
EliminaCiao cara Mirtillo, buon weekend
Un abbraccio
enrico
Nemmeno io lo sapevo.Buon pomeriggio.
RispondiEliminaÈ impossibile conoscere e soprattutto verificare eventi successi 2000 anni fa.
EliminaBuon weekend cara Olga, un abbraccio
enrico
Grazie mille Enrico per questo post interessantissimo.
RispondiEliminasinforosa
Cara Sinforosa mi fa piacere sapere che tu abbia trovato interessante questa storia.
EliminaBuon weekend.
Un abbraccio
enrico
Olá, amigo Enrico, gostei muito dessa postagem, histórica e muito interessante, quer
RispondiEliminapara católicos, quer para mulçumanos, que aí podem orar juntos.
Votos de um bom final de semana.
Grande abraço.
È bello sapere che persone di culture e religioni diverse possano vivere in armonia in questo luogo di pace.
EliminaCiao amico Pedro, buon weekend.
Un abbraccio
enrico
Cara Valeria i viaggi dei Papi ovviamente sono registrati è il Corano è facilmente consultabile.
RispondiEliminaInvece non è controllabile il modo in cui è stata trovata la casa e se Maria trascorse in questo luogo i suoi ultimi anni.
Lo stesso discorso vale per la casa che Maria abitava a Nazaret e fu trasportata e ricostruita nel La casa di Maria nel SANTUARIO DI LORETO dove è visitabile.
Buon weekend, un abbraccio
enrico