saluto

venerdì 13 gennaio 2023

Museo archeologico di Milano

 


Il civico museo archeologico di Milano fa parte della slendida Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la sede del museo è nell'ex-convento del monastero fondato nell’VIII secolo d.C. Al piano terra si trovano le sezioni dedicate a Milano antica e all’Alto medioevo. Al piano interrato l’esposizione relativa alla storia di Milano continua in una sala dedicata al tema dell’abitare; accanto ci sono le sezioni di Cesarea Marittima, dell'arte Etrusca e del Gandhara. Nella cripta della chiesa è presente la sezione greca. La sezione preistorica ed egizia si trova presso il Castello Sforzesco. Nel chiostro interno è visitabile la torre poligonale (fine III secolo) con affreschi dell'alto medioevo(XIII Secolo).




<MILANO< click

4 commenti:

  1. Sono stata più volte a San Maurizio e monastero maggiore, bellissima chiesa tutta affrescata, ma credo di non aver mai visto il museo archeologico. Cioè, ricordo che, prima del covid, per la manifestazione "Cortili aperti" avevo visto , proprio di fianco a questa chiesa, un cortile non tanto grande, con dei reperti antichi, forse era quello. Però solo il piano terra era aperto. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al museo ci sono anche le due torri romane e a Milano ne sono rimaste poche.
      Felice weekend cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Io prendo nota di tutti i consigli che ci dai in fatto di arte e cultura vicino a me. Grazie Enrico. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tuo commento mi ha fatto riflettere. Io per scrivere uso il vecchio PC e nella versione Web sotto la voce “etichette” c’è MILANO che comprende circa 150 post solo su Milano. Non avevo mai pensato che nei dispositivi mobili il lato destro dello schermo dove ci sono le “etichette”non compare, però o imposto tutto su visualizzazione Web o non so come risolvere.
      Felice weekend cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM