saluto

sabato 25 febbraio 2023

Il muro della gentilezza

 


Il muro della gentilezza milanese compie 3 anni. Sulla facciata esterna del Tempio del Futuro Perduto in via Luigi Nono vengono appesi indumenti e oggetti usati affinché vengano prelevati liberamente da persone bisognose, ma anche distribuiti a senzatetto, associazioni. Nata come una semplice iniziativa di quartiere ora ci sono persone che portano donazioni da tutta la Lombardia, ma anche dalle altre regioni italiane e persino dall’estero, per esempio da Londra.

Oltre mezzo milione di capi d’abbigliamento, cinque tonnellate di giochi per bambini, 2500 coperte e più di 70mila mascherine oltre a 150 materassi, 200 passeggini, circa duemila confezioni di pannolini e decine di migliaia di prodotti per l’igiene personale o la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili. Poi cibi a lunga conservazione, 180mila libri nuovi e usati (reperibili nella mediateca sociale gratuita del Tempio), alcune biciclette, diversi strumenti musicali, stampelle e carrozzine, estrattori di latte materno, stoviglie e alcuni elettrodomestici. Questi  sono solo alcuni dei numeri che fotografano i primi tre anni di attività del "Muro della gentilezza milanese",

 

 Intere scolaresche sono venute in visita al Muro per consegnare degli oggetti da mettere a disposizione degli altri – racconta Tommaso Dapri, ideatore dell’iniziativa e fondatore del Tempio del Futuro Perduto – Non ci saremmo mai aspettati un successo simile. Il nostro esperimento solidale si è trasformato in un imponente progetto di partecipazione collettiva”.I beni donati quotidianamente da cittadini e turisti e lasciati sulla parete possono essere ritirati in qualsiasi momento da chiunque ne abbia bisogno, mentre quelli consegnati al civico 7 di via Luigi Nono vengono raccolti e catalogati in tre magazzini dai volontari per poi essere restituiti alla collettività attraverso associazioni oppure all’ingresso della struttura dal lunedì al venerdì, tra le 10.30 e le 19.30.


5 commenti:

  1. Questa è una bellissima iniziativa, spero che altre città seguano l'esempio di Milano !!Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le persone che per vari motivi hanno problemi economici e hanno bisogno di un aiuto sono in continuo aumento.
      Felice weekend cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. È uno dei miei luoghi preferiti, ci vado ogni volta che riesco. Peccato che dopo il covid non accetta più donazioni al sabato e alla domenica.Ne avevo parlato da me qualche anno fa. Buon sabato.

    RispondiElimina
  3. Per fortuna ci sono persone sempre disponibili ad aiutare chi si trova in difficoltà a loro va il mio incondizionato plauso.
    Felice weekend cara Valeria, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Cara Mariella ricordo di aver letto il tuo post. Anche io avevo postato in “ Il muro della gentilezza milanese” il link è l’inizio di questo post.
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM